MiMo: svelata la Grassi 044s omaggio alla Lancia Delta S4

Ecco la Grassi 044s incredibile restomod della Lancia Delta S4

MiMo: svelata la Grassi 044s omaggio alla Lancia Delta S4

Alla terza edizione del MiMo ha debuttato una vettura molto attesa la Grassi 044s. Si tratta di una novità della scuderia Grassi che con questa auto ha deciso di omaggiare una vettura leggendaria e mitica come la Lancia Delta S4.

Ecco la Grassi 044s incredibile restomod della Lancia Delta S4

La Lancia Delta S4 è una delle auto da rally più leggendarie e temute della storia, capace di sfidare le leggi della fisica con la sua trazione integrale e il suo motore sovralimentato da un turbo e un compressore volumetrico. Prodotta in soli 200 esemplari stradali per l’omologazione nel Gruppo B, la Delta S4 ha dominato le competizioni dal 1985 al 1986, prima che la categoria fosse abolita a seguito di alcuni tragici incidenti.

Oggi, a distanza di quasi 40 anni, la Delta S4 torna a far parlare di sé grazie al progetto Mimo 2023, Grassi 044S, ideato dalla Scuderia Grassi di Monza. Si tratta di una reinterpretazione moderna e radicale della vettura originale, realizzata con materiali e tecnologie all’avanguardia, ma senza snaturare lo spirito e le prestazioni della S4.

Il progetto Mimo 2023-044S prevede la costruzione di una Delta S4 completamente nuova, partendo da un telaio tubolare in acciaio e una carrozzeria in fibra di carbonio. Il motore sarà un 3 litri biturbo capace di raggiungere i 650 CV di potenza e i 600 Nm di coppia. La trazione sarà ovviamente integrale, con un differenziale centrale a controllo elettronico e due differenziali meccanici sui due assi. Il cambio sarà sequenziale a sei rapporti con comandi al volante.

Grassi 044s

La Grassi 044s raggiunge una velocità massima di 300 km/h e accelera da 0 a 100 in appena 2,9 secondi. La vettura sarà prodotta in appena 44 esemplari tra circa due anni. La vettura sarà omologata per la strada.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)