Mini Cooper S 2024: la 5 porte propone più spazio e comfort [FOTO]
È spinta dal motore quattro cilindri da 204 cavalli
La Mini Cooper S 5 porte si rinnova e propone maggiore spazio e tecnologia, con questo aggiornamento. Non manca anche un miglioramento dei sistemi di assistenza alla guida, mentre sotto il cofano troviamo il motore quattro cilindri da 204 cavalli. Ancora da annunciare i prezzi e l’uscita della versione 2024.
Le caratteristiche
Il rinnovato modello britannico resta di dimensioni compatte, anche se è più lunga di 172 mm rispetto alla versione a 3 porte ed ha un passo maggiore di 72 mm, potendo così aumentare lo spazio all’interno dell’abitacolo. I sedili posteriori sono ripiegabili 60:40, con un volume del bagagliaio compreso tra 275 e 925 litri.
Ci saranno quattro varianti di allestimento, con in primo piano le versioni Favoured Trim e Icy Sunshine Blue. La prima propone cornice della griglia ed altri elementi in colore argento, mentre la seconda mette in risalto il tetto multitono con colori a contrasto, rispetto alla vettura, ed i nuovi cerchi aerodinamici da 16 a 18 pollici.
La tecnologia
Gli interni aumentano la tecnologia, con il display Oled rotondo. Nell’area superiore vengono visualizzate le informazioni relative al veicolo, mentre nella parte inferiore è possibile selezionare le voci di menu Navigazione, Media, Telefono e Clima.
Il freno di stazionamento, il selettore delle marce, il tasto start/stop, la modalità experience e le funzioni di controllo del volume sono accessibili tramite la caratteristica striscia di interruttori a levetta. Al posto del selettore del cambio, nella console centrale c’è più spazio per riporre gli smartphone, con la ricarica wireless.
Come dicevamo, sono stati aumentati anche i sistemi di assistenza alla guida, grazie a 12 sensori a ultrasuoni e a quattro telecamere Surround View. In questo modo, il Parking Assistant Plus è in grado di identificare con maggiore precisione gli spazi di parcheggio e di avviare autonomamente il processo in spazi ristretti.
Il motore
La Mini Cooper S 5 porte è spinta dal motore benzina quattro cilindri da 204 CV e 300 Nm di coppia massima, per un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi ed una velocità massima pari a 242 chilometri orari.
Seguici qui