MINI Cooper S, anche diesel entro il 2011

MINI Cooper S, anche diesel entro il 2011

Saranno pure chiacchiere da bar, tuttavia, sempre più spesso lo strillone vuole che MINI stia lavorando ad una nuova versione della nota e storica utilitaria, da aggiungere entro l’anno venturo all’interno del listino generale. Beninteso: non si tratterebbe di una vettura inedita, bensì di un allestimento sportivo, tale Cooper S (che, tuttavia, il mercato conosce già. Conosce bene), equipaggiato con un propulsore diesel.

Proprio così: il sogno – o l’incubo – di una MINI Cooper S diesel sembra stia per concretizzarsi. Il dubbio più spontaneo investe il cofano dell’automobile: il fabbricante, infatti, non disporrebbe, oggi, di un propulsore correttamente adatto a quanto richiesto (prestazioni, divertimento, sportività, cattiveria, arroganza). Il 1,6 litri, quattro cilindri in linea, che eroga al massimo 112 cavalli, non sembra davvero fare al caso di una Cooper S diesel.

Perciò, vien spontaneo (ed è corretto farlo) immaginare che BMW, attuale proprietario del costruttore britannico, conceda in prestito a lungo termine una delle numerose unità diesel del proprio scaffale bavarese. Il più accreditato, per questo genere di allestimento (rammentiamo che MINI Cooper S benzina eroga 184 cavalli), potrebbe essere il motore N45 2,0 litri diesel (ovvio), quattro cilindri in linea, che genera (nella gamma BMW) 116 cavalli, 143 cavalli, 163 cavalli, 177 cavalli, 184 cavalli o 204 cavalli.

C’è davvero l’imbarazzo della scelta: non ci sentiamo di propendere per l’una o l’altra scelta, lasciamo a voi il compito di preferire quella più adatta. In seguito all’introduzione in gamma, MINI potrebbe dotare del propulsore anche il crossover MINI Countryman, dove rappresenterebbe, tuttavia, un allestimento come un altro (e non otterrebbe il titolo Cooper S).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)