MINI Cooper S E: la versione più sportiva della variante elettrica prosegue i test [FOTO SPIA]

Dovrebbe contare su un'autonomia di circa 400 km

MINI è al lavoro per dar vita alla versione elettrica della sua celebre Cooper che sarà declinata anche nella variante più sportiva identificata dalla tradizionale lettera "S".

MINI Cooper S E – A distanza di neanche sei mesi dalla presentazione della Electric Concept al Salone di Francoforte 2017, il brand facente parte del BMW Group sta ultimando i test sulla versione di serie della inedita variante 100% elettrica. Le immagini che potete osservare nella nostra galleria ci sono state inviate dai nostri fotografi presenti al Circolo Polare Artico.

Ma come sarà la nuova versione di MINI a zero emissioni? A livello estetico, come si può vedere dalle immagini riportate, la variante 100% elettrica non avrà differenze sostanziali rispetto alla MINI dotata di propulsione termica. Nello specifico la versione elettrica si potrà riconoscere innanzitutto per via di una calandra simile nella forma a quella presente sulla versione già in commercio, ma chiusa per ottemperare alle minori necessità di raffreddamento del motore elettrico nonchè per una migliore aerodinamica.

Nel dettaglio delle foto spia è possibile riconoscere anche quella che presumibilmente sarà la variante più prestazionale della nuova MINI elettrica: al pari delle Cooper e Cooper S termiche, anche la gamma della versione elettrica dovrebbe essere caratterizzata dalla presenza della Cooper E e della più potente Cooper S E. Per differenziare la variante più performante della MINI elettrica, la casa costruttrice inglese ricorrerà sempre alla tradizionale presa d’aria posta sulla sommità del cofano motore.

A livello prestazionale MINI ancora non ha diffuso alcuna notizia in merito, tuttavia possiamo provare ad anticipare che la nuova MINI Cooper S E potrebbe godere di una potenza elettrica garantita da circa 190 cv e di una coppia vicina ai 270 Nm. Questi numeri permetterebbero alla nuova nata 100% elettrica di godere di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi e di una velocità massima prossima ai 160 km/h.

In termini di autonomia e tempi di ricarica, le ultime indiscrezioni parlano di un ciclo di 400 km tra una ricarica e l’altra e di un tempo di attesa di circa 40 minuti per ricaricare l’80% della batteria agli ioni di litio. L’inedita MINI a zero emissioni 100% dovrebbe essere svelata entro la fine del 2018 per essere poi commercializzata sui diversi mercati a ridosso dei primi mesi del 2019.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)