Mini Cooper SD, a Ginevra 2011 arriva la nuova piccola diesel made in England
Mini porterà un’interessantissima novità al Salone di Ginevra del prossimo mese. Si tratta di una nuovissima gamma di piccole auto diesel basate principalmente sui modelli Cooper e Cooper Convertibile, anche se pare che saranno presenti elementi tratti dalla versione a passo lungo della Clubman e del Suv Countryman. Vi stiamo presentando la nuova gamma Mini Cooper SD per il 2011.
Si tratta di una serie di nuovi modelli, tutti equipaggiati con un motore turbodiesel a quattro cilindri da 2.0 litri e in grado di sviluppare una potenza massima di 143 Cv e una coppia di 305 Nm ad un regime di 1.750 giri al minuto. Per molti versi questo propulsore assomiglia molto a quello da 1.6 litri che abbiamo già avuto modo di vedere nella Mini One D e nella Mini Cooper D, quindi sarà realizzato in alluminio leggero e con un sistema turbo con prese d’aria a geometria variabile. Il risultato è una capacità di passare da 0 a 60 miglia orarie (0-96 km/h) in 8,1 secondi e di toccare una velocità di punta di 215 km/h. La compagnia inglese, inoltre, afferma che l’auto è capace di percorrere ben 23 km con un solo litro di carburante in ciclo combinato.
Tutti i modelli SD verranno forniti con il cambio manuale a sei marce di serie e per aiutare ancora di più il risparmio e l’efficienza del motore, molte delle tecnologie presenti a bordo saranno ridotte al minimo. Verranno anche integrati i sistemi di recupero dell’energia frenante, lo Start/Stop, l’aiuto elettrico al volante e altri piccoli indispensabili aiuti alla guida.
Seguici qui