MINI Countryman Coupé, foto spia del SUV compatto Premium

Sarà svelata al Salone di Parigi 2012 (pare)

La nuova MINI Countryman Coupé non è solo promessa, ma anche realtà: queste foto spia testimoniano lo sviluppo del primo crossover a tre porte di dimensioni compatte del mercato, che (probabilmente) darà vita ad una nuova tendenza

Ha inaugurato, insieme a Nissan Juke, l’era dei SUV compatti di tendenza: MINI Countryman è un prodotto che ha saputo interpretare le richieste del mercato prima di molti altri, costringendo oggi moltissimi costruttori ad adeguarsi e a proporre essi stessi uno o più crossover di taglia ridotta. Ora, il SUV compatto Premium tenta di ripetere nuovamente l’avventura, proponendo una nuova sfida al mercato: la propria versione coupé. La ricordate? MINI Paceman Concept, al Salone di Detroit 2010, l’ha anticipata: un crossover che mantiene le proporzioni di Countryman ma che offre soltanto tre portiere ed un design più sportivo, più frizzante, più atletico, più sciolto. Ora, qui, con queste immagini, possiamo testimoniarvi che il brand sta mantenendo le proprie promesse: MINI Countryman Coupé (si chiamerà così, come noi di Motorionline abbiamo raccontato due mesi fa) arriverà nel corso dell’anno 2012, prima della sua conclusione, probabilmente al Salone di Parigi 2012.

Soltanto Range Rover, con Evoque Coupé, sino ad oggi ha tentato la strada dei SUV a tre porte. Molti altri sono in arrivo, ma qui stiamo parlando di uno dei crossover coupé più striminziti nell’intero mercato, che quindi merita attenzione particolare (anche se poi il giudizio è soggettivo e quindi ciascuno può esprimere pareri contrastanti).

La nuova MINI Countryman Coupé non cambierà nella zona frontale rispetto al SUV da cui deriva: stesse forme rotondeggianti, stesso cofano piuttosto massiccio, stesse linee bombate. È l’area posteriore che è stata rimodellata dagli uomini del marchio inglese: è nuovo il portellone, nuovo il lunotto, nuova la linea dei fari, nuova la fascia paraurti. A questi cambiamenti sono seguiti altri, conseguenti: il tetto, la superficie vetrata laterale e la parete laterale sono stati adattati al nuovo taglio dinamico del retro-vettura. Da MINI Paceman Concept a questa nuova MINI Countryman Coupé le differenze sono minime.

La nuova MINI Countryman Coupé sarà dotata della stessa meccanica di MINI Countryman tout court: motori a quattro cilindri benzina e diesel, trazione anteriore o integrale, trasmissioni manuale a sei marce o automatica sequenziale a sei marce.

Impossibile capire la fascia di prezzo di questo SUV-coupé, dato che si tratta di un prodotto inedito. Possiamo supporre, però, che il listino supererà 20.000 euro anche per la versione base.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Foto spia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)