Mini Coupè Concept: debutto a Francoforte

In occasione del suo 50mo anniversario, Mini ha diffuso le prime foto ufficiali della nuova Mini Coupè Concept che sarà presentata ufficialmente al prossimo Salone di Francoforte. Lo stile riprende il design tipico del marchio con un anteriore quasi identico alla Mini Cooper “standard”. Del tutto nuovo, invece, il profilo laterale. Il tetto in alluminio spiovente e la coda appena accennata sono le caratteristiche salienti della Mini Coupè oltre ai cerchi di dimensioni generose, al paraurti posteriori sportivo e al doppio terminale di scarico montato in posizione centrale.

La due posti misura 3.714 millimetri in lunghezza e 1.683 millimetri in larghezza. L’altezza della vettura è di 1.356 millimetri. Con queste dimensioni e delle proporzioni atletiche la MINI Coupé Concept si presenta già a prima vista come una vettura sportiva compatta e potente.

L’inclinazione più accentuata del parabrezza della MINI Coupé Concept, dovuta alle particolarità del concetto, le dona anche in questa prospettiva un’immagine marcata e indipendente. La vettura si presenta molto bassa, segnalando la propria indole altamente dinamica all’interno della famiglia MINI.
La griglia esagonale del radiatore e i grandi proiettori circolari sono degli stilemi inconfondibili che offrono un’interpretazione moderna degli elementi del modulo frontale della Mini classica. I lampeggiatori direzionali sono stati integrati nei gruppi ottici, sotto i quali sono state inserite le cornici tridimensionali delle luci di posizione e dei fari fendinebbia. L’intera sezione della minigonna anteriore è stata adattata all’immagine sportiva della vettura e la rende più larga e marcata. Nella MINI Coupé Concept la griglia del radiatore è identica a quella della MINI ¬Cooper S. La parte interna della calandra presenta delle lamelle in tinta con la carrozzeria che creano una netta distinzione estetica tra la MINI Coupé Concept e gli altri membri della famiglia MINI. Le Bonnet Stripes si estendono fino alla calandra, così da accentuare l’ispirazione sportiva. Anche il cofano motore bombato che segnala la potenza del propulsore e l’apertura stilizzata sono identici al disegno delle varianti ad alta potenza della MINI.

Lo spoiler posteriore con profilo ad ala è stato inserito all’altezza del montante C e contribuisce nella zona della coda della MINI Coupé Concept a convogliare l’aria con la massima efficienza, creando inoltre un interessante elemento di design. Il grande labbro aerodinamico copre il tetto in tutta la sua larghezza, promuovendo la deportanza nella zona dell’asse posteriore.
Il lunotto della due posti descrive con eleganza una parabola discendente e trova la propria conclusione, nel tipico stile di una Coupé, in una coda corta e bassa. Anche questa forma contribuisce ad assicurare il convogliamento ottimale dell’aria e a prevenire dei vortici aerodinamicamente negativi. Per questo motivo, il labbro dello spoiler posteriore si conclude con un taglio secco.
Sotto il labbro aerodinamico, la coda della MINI Coupé Concept è strutturata come nelle altre vetture del marchio. La dominanza delle linee orizzontali e parallele accentua la carreggiata larga della vettura. Inoltre, il corpo vettura che si allarga gradualmente verso il basso, il cosiddetto stile Cascading, desta come nella MINI l’impressione di una carrozzeria che si appoggia solidamente sulle ruote. Anche le luci posteriori montate verticalmente e avvolte in una larga cornice cromata sono degli elementi tipici del marchio. Lo spoiler posteriore della MINI Coupé Concept è dotato di un diffusore bipartito che assicura nel sottoscocca un flusso dell’aria esente da vortici.

Gli interni della Mini Coupè sfoggiano due posti e un vano posteriore di 250 litri. I rivestimenti sono in pelle con inserti in fibra di carbonio. Due orologi Chronoswiss incastonati a destra e a sinistra del contagiri creano un legame con le Concept Car precedenti del marchio MINI e gettano un ponte tra l’era analogica della Mini classica e l’era digitale della MINI. Uno dei due orologi è stato realizzato come cronometro che misura i tempi dei giri, mentre il secondo indica l’ora nello stile classico.

La nuova Mini Coupè Concept è spinta da un motore 1.6 litri turbo in grado di erogare 211 cavalli e 260 Nm di coppia. E’ inoltre disponibile la funzione overboost che permette di disporre temporaneamente di 280 Nm di coppia. Considerando che la Mini John Cooper Works scatta da 0 a 100 Km/h in 6,2 secondi, la Mini Coupè dovrebbe essere in grado di scendere sotto la barriera dei 6 secondi.

Mini Coupè Concept: le foto

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)