MINI, ecco i progetti ufficiali per la nuova generazione

MINI, ecco i progetti ufficiali per la nuova generazione

MINI sta diventando sempre più parte del mondo BMW e questo porterà nel prossimo futuro all’integrazione di una nutrita serie di nuovi modelli con il marchio della celebre casa britannica. Il primo di questi sarà quasi sicuramente la nuova tre porte nascosta dal nome in codice F56, che dovrebbe essere rivelata l’anno prossimo per poi entrare in produzione nel 2013.

Entro il 2015, invece, dovremmo vedere l’apparizione di una nuova variante derivata dalla Clubman, che dovrebbe aumentare la presenza del marchio nel mercato dei veicoli MPV. Non si sa ancora che nome potrebbe portare questo modello, anche se i rumor parlano di Spacebox e di Traveller, con quest’ultimo considerato il più vicino alla realtà. Il tutto dovrebbe essere realizzato, come quasi tutte le MINI di nuova generazione, sulla piattaforma UKL1 sviluppata da BMW, per la quale sarebbero stati investiti ben 500 milioni di sterline. Non c’è che dire, BMW crede fermamente nel progetto inglese.

Anche i motori saranno sviluppati direttamente dalla casa bavarese e ci si aspetta che le potenze siano comprese tra un minimo di 120 e un massimo di 160 Cv. La UKL1 dovrebbe avere posto anche per il nuovo 2 litri da quattro cilindri di BMW, in grado di arrivare persino a 230 Cv, ma non sappiamo ancora se la MINI potrà godere di una simile belva meccanica. Secondo le ultime indiscrezioni, tra l’altro, dovrebbe esserci anche posto per almeno un motore ibrido nell’offerta complessiva. Alla fine nel medio termine sarebbero previsti almeno 10 nuovi modelli di MINI, ai quali si aggiungerebbero anche 5 nuove BMW compatte sviluppate sulla medesima piattaforma.

Molto ironicamente, MINI è ormai passata dall’essere una casa salvata dal fallimento di Rover ad essere una parte fondamentale per BMW in ottica downsize dei suoi modelli.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
BMW: Zipse confermato CEO fino al 2026BMW: Zipse confermato CEO fino al 2026
Auto

BMW: Zipse confermato CEO fino al 2026

Il consiglio di sorveglianza della casa tedesca ha confermato l'attuale CEO fino al 2026
BMW annuncia importanti novità. La casa automobilistica tedesca ha fatto sapere nelle scorse ore che il CEO Oliver Zipse è