MINI JCW GP, sarà svelata tra un mese
Appuntamento tra l'11 ed il 13 maggio
Non al Salone di New York 2012, bensì in occasione di un evento a Le Castellet, in Francia, sarà svelata la nuova MINI JCW GP, la versione più sportiva dell’attuale generazione dell’utilitaria britannica: il costruttore, quindi, si è limitato ad usare la kermesse nordamericana soltanto per annunciare il debutto della vettura (di cui per altro avevamo già la quasi assoluta certezza, avendo potuto osservare alcune foto spia che la ritraggono durante i test su strada) e non per svelarla al pubblico internazionale. L’appuntamento è il MINI United, il raduno che tra l’11 ed il 13 maggio raccoglierà numerosi proprietari dell’utilitaria del Gruppo BMW attorno al circuito Paul Ricard.
La nuova MINI JCW GP, come abbiamo già avuto occasione di dire in precedenza, è una declinazione molto particolare della vettura compatta inglese che chiude la carriera di questa seconda generazione in attesa del debutto della nuova, della terza. Una coniugazione particolare perché si spoglia di tutto ciò che non è necessario e perché vende anima e corpo alla sportività e alle prestazioni, alle emozioni e all’adrenalina. La nuova MINI JCW GP, che come dice il nome stesso deriva dalla versione John Cooper Works della vettura, verrà equipaggiata con una nuova versione del propulsore 1,6 litri turbo-benzina, in questo caso in grado di erogare tra 220 e 230 cavalli. Sarà inoltre più bassa, più rigida, più raffinata a livello meccanico e più leggera (grazie anche all’eliminazione delle sedute posteriori). Per riconoscerla basterà fare caso alla carrozzeria muscolosa e molto aggressiva e allo spazio abitativo scarno e semplificato.
La nuova MINI JCW GP sarà su strada poco dopo la presentazione in Francia e sarà commercializzata in numero limitato di esemplari.
Seguici qui