MINI John Cooper Works Challenge Edition: un’edizione speciale con il monomarca 2016 [FOTO]
Propulsore da 231 cavalli e 320 Nm di coppia
Sei week-end di gara, nel programma ACI Sport, di cui l’ultimo su un tracciato internazionale. Il campionato momomarca MINI Challenge 2016 avrà tra i protagonisti MINI Italia che prende parte alla competizione con una vettura dalle prestazioni marcate. Nell’occasione, oltre a salutare l’avvento della serie in partenza il prossimo 29 maggio dal tracciato di Imola, è introdotta una speciale MINI John Cooper Works Challenge Edition.
Realizzata in soli 35 unità, questa grintosa versione presenta dettagli e aspetti peculiari che la legano al mondo delle competizioni. Sarà proposta nelle concessionarie dalla seconda metà di questo mese, e la vettura numerata “00” resta invece a MINI Italia da quanto comunicato.
La linea estera muscolosa e sportiva è rivestita di una vernice Rebel Green a differenza del tetto rosso, decorato con una Union Jack. Il frontale è caratterizzato da una calandra scura così come una tinta nera lucida avvolge le cornici decorative dei gruppi ottici anteriori e posteriori, che esaltano la visione d’insieme. A vivacizzare ulteriormente l’aspetto sono anche dei dettagli rossi localizzati nella parte anteriore e posteriore dell’auto e la numerazione progressiva, in tonalità bianca, sul lato guida.
Gli aspetti segnalati che rendono distintivo il modello sono anche una presa d’aria sul cofano in carbonio JCW Pro, uno spoiler legato al paraurti frontale con Black Band anteriori stampate a iniezione, un diffusore posteriore in poliuretano e un sistema di scarico con terminali in carbonio. Tutti elementi che rafforzano l’immagine dinamica del modello.
La MINI John Cooper Works Challenge Edition può essere arricchita da un sistema di scarico con valvola a farfalla John Cooper Works Pro e comando Bluetooth 4.0 che accentua il suono sportivo dell’auto tramite le modalità Sport (utilizzabile anche su strada) e Track (sviluppata per la pista).
L’abitacolo presenta sedili sportivi John Cooper Works con rivestimenti in Pelle Dinamica Black/Red, e l’esclusività è segnalata da una targhetta in alluminio spazzolato collocata sulla plancia davanti al passeggero. Riporta, oltre a una Union Jack a rilievo di colorazione Chili Red, la numerazione della serie limitata da 01/37 a 37/37, esclusi 13/37 e 17/37.
Infine, parlando della potenza motrice espressa sotto il cofano, legata a un rapporto peso/potenza di 5,5 kg/CV e un assetto dedicato, i 231 cavalli e 320 Nm di coppia proposto rendono questa versione la MINI più prestazionale in gamma. Le prestazioni evidenziate sono accentuato: scatto da 0 a 100 km/h è racchiuso in soli 6,1 secondi con l’adozione di una trasmissione automatica di tipo sportivo, e la velocità massima è di 246 km/h. La vettura è dotata poi di specifico impianto frenante ad elevate prestazioni firmato Brembo.
Seguici qui