MINI John Cooper Works Coupé GP, progetto cancellato?
Non arriverà sul mercato, dicono le indiscrezioni
Poche settimane fa, MINI ha svelato la versione JCW GP 2012 della propria hatchback, ultima versione speciale (e molto, molto sportiva) della seconda generazione dell’utilitaria compatta Premium di segmento A: una declinazione realizzata per amplificare al massimo le emozioni alla guida della vettura e concepita esasperando all’ennesima potenza l’estetica e la meccanica. Nei mesi precedenti avevamo spesso mostrato lo sviluppo di questa vettura, esaminando insieme a voi numerose foto spia. Alcune di queste ritraevano, però, la versione Coupé equipaggiata con le stesse caratteristiche di MINI JCW GP; ciò ci aveva fatto ipotizzare che il brand avrebbe prima o poi svelato anche l’inedita MINI JCW Coupé GP, extrema ratio dell’automobile in termini di sportività, ultimo livello di aggressività raggiungibile. Questa declinazione, secondo le ultime chiacchiere, è però stata soppressa e non arriverà più nel listino.
Secondo le indiscrezioni, il costruttore del Gruppo BMW ha deciso di bloccare lo sviluppo e la nascita di MINI JCW Coupé GP perché il suo lancio potrebbe far concorrenza a MINI JCW GP tout court. In parole più semplici: la versione coupé, dotata di tre portiere e di tre volumi, di una silhouette muscolosa e di un aspetto agguerrito e disinibito, potrebbe togliere clienti nell’allestimento John Cooper Works GP (cioè quello più sportivo in tutta la gamma MINI) alla hatchback di casa (due volumi più convenzionali, carrozzeria classica), sempre in allestimento John Cooper Works GP, creando uno spiacevole conflitto di interesse che non permetterebbe di coprire il doppio investimento necessario per lo sviluppo di entrambe.
La nuova MINI JCW GP 2012 viene dotata del propulsore 1,6 litri turbo-benzina da 230 cavalli, cioè nella versione più potente mai proposta sotto il cofano di una vettura del brand, e viene caratterizzata da freni rivisti, sospensioni rimaneggiate, assetto sportivo, peso ridotto, aerodinamica più raffinata, aspetto molto più agguerrito e nerboruto.
Seguici qui