MINI John Cooper Works GP 2012

Duemila esemplari, sportività all'ennesima potenza

Il costruttore britannico diffonde le prime immagini e scarsissime informazioni ufficiali della nuova MINI JCW GP, la versione speciale sportiva che chiude la carriera della seconda generazione di MINI, in vista dell'arrivo (in autunno) della terza iterazione della piccola citycar Premium

Le prime immagini e le prime informazioni ufficiali ci permettono, oggi, di conoscere la nuova MINI John Cooper Works GP, la più potente iterazione della citycar compatta Premium del Gruppo BMW, che viene completamente svelata in occasione del MINI United Festival, in Francia, a Le Castellet, proprio in queste ore. Con questa versione, il costruttore britannico saluta la seconda generazione dell’hatchback di segmento A (la nuova, la terza, arriverà prima della conclusione dell’anno): lo fa producendo soltanto duemila esemplari ed ottenendo un concentrato di sportività mai raggiunto prima.

La nuova MINI John Cooper Works GP viene contraddistinta da un aspetto estetico reso ancora più aggressivo ed energico di quello di MINI John Cooper Works tout court, da cui deriva: nuovi sono i cerchi in lega, le fasce paraurti anteriore e posteriore, il vistoso spoiler sopra il lunotto posteriore, le appendici aerodinamiche. Ogni dettaglio è studiato per dare alla piccola vettura inglese una personalità dominante e vivace. Allo stesso modo, anche l’abitacolo è stato ritoccato: mancano numerosi elementi, inutili nell’universo dei circuiti in cui si trova a suo agio la nuova MINI John Cooper Works GP, tra cui i sedili posteriori (eliminati).

A livello meccanico? La nuova MINI John Cooper Works GP viene equipaggiata con il 1,6 litri benzina, quattro cilindri in linea con sistema di sovralimentazione, già usato da tutta la gamma MINI, ma capace in questo caso specifico di raggiungere un nuovo picco di potenza (i dati precisi non sono disponibili: c’è chi parla di 230 cavalli). Sono poi stati ritoccati anche freni ed assetto, sviluppati principalmente all’interno del circuito del Nurburgring grazie a numerose prove nel corso dei mesi passati. La nuova MINI John Cooper Works GP è anche più leggera della vettura da cui nasce.

Per il momento mancano ancora informazioni più dettagliate: le conosceremo durante le prossime ore. Ricordiamo che il costruttore sta mettendo a punto anche la nuova MINI Coupé John Cooper Works GP, declinazione esclusiva e super-sportiva dotata di tre volumi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)