Mini lancia il nuovo cambio automatico Steptronic doppia frizione a 7 rapporti [FOTO]

Disponibile su alcune versioni di Mini 3 e 5 porte e Mini Cabrio

Mini cambio Steptronic a 7 marce - Mini introduce il nuovo cambio automatico Steptronic doppia frizione a 7 rapporti. Disponibile inizialmente su Mini 3 e 5 porte e Mini Cabrio, la nuova trasmissione promette maggior efficienza, fluidità e rapidità di cambiata e comfort in accelerazione.

Mini annuncia l’arrivo di un importante novità tecnica nella propria gamma con il debutto del nuovo cambio automatico Steptronic a doppia frizione a 7 rapporti. Inizialmente questa nuova trasmissione automatica sarà disponibile su alcune versioni delle Mini 3 e 5 porte, oltre che sulla Mini Cabrio.

Il nuovo cambio 7 marce di Mini, che potrà essere associato a diverse motorizzazioni, promette un miglioramento delle prestazioni e la riduzione dei consumi rispetto alle varianti che montano la trasmissione manuale a 6 velocità.

Il nuovo DCT, che prende il posto del precedente cambio automatico a 6 marce, introduce diverse nuove funzioni. Rispetto alla vecchia trasmissione che sostituisce il nuovo cambio Steptronic conferma il crawl, utile ad agevolare le manovre con il leggero movimento dell’auto in avanti quando si rilascia il pedale del freno.

Tra i miglioramenti apportati dalla nuova trasmissione, che sfrutta anche la funzione Start&Stop del motore, ci sono la riduzione delle vibrazioni e un maggiore comfort acustico, risultati ottenuto grazie all’installazione di un volano bimassa.

Rispetto al precedente cambio automatico, il nuovo 7 marce ha una leva di comando più compatta e progettata per ritornare nella posizione originaria una volta selezionata la modalità di guida. Tra i programmi di marcia disponibili c’è anche quello di guida sportiva, oltre a poter essere utilizzato come cambio sequenziale.

In linea con la configurazione delle trasmissioni automatiche a doppia frizione, il nuovo Steptronic adotta due gruppi di ingranaggi che gestiscono le marce pari e dispari. Con questa nuova trasmissione le vetture Mini promettono cambiate più rapide e fluide ed un maggiore divertimento di guida.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • gianfranco ha detto:

    salve volevo sapere cortesemente se il nuovo cambio automatico steptronic a 7 marce viene montato anche sulla one a benzina, grazie mille.

Articoli correlati

Array
(
)