MINI mostrerà una concept car compatta BMW al Salone di Detroit 2011

L’Amministratore Delegato Wolfgang Armbrecht, che guida il brand MINI, di proprietà BMW, ha annunciato che la casa automobilistica di cui è al timone realizzerà, molto presto, una nuova vettura compatta: un’utilitaria che, però, non sarà introdotta all’interno del listino del fabbricante inglese. E dove, allora? Beh, quella che sarà costruita da MINI diventerà la nuova citycar BMW: un veicolo che si porrà al di sotto di BMW Serie 1 e, quindi, ipoteticamente, tra il segmento A ed il segmento B: sarà utile ad aprire nuovi bacini d’utenza alla casa automobilistica di Monaco di Baviera e ad abbassare ulteriormente il tasso di consumo di carburante e il tasso di emissione di CO2 per chilometro.
Se sarà sviluppata da MINI, la nuova utilitaria BMW sarà equipaggiata con trazione anteriore: una possibilità annunciata più volte dal fabbricante dell’Elica, ma che ha ancora un suono di un certo effetto. La presentazione di una concept car anticipatrice potrebbe avvenire al Salone di Detroit 2011, tra il 10 ed il 24 gennaio dell’anno prossimo, o al Salone di Ginevra 2011, in programma dal 3 al 13 marzo: ad ogni modo, sembrano assicurare le fonti, le prime mosse di questa citycar dovrebbero essere compiute entro la prima metà del 2011.
Non possiamo dire null’altro: sappiamo soltanto che le motivazioni che hanno spinto BMW a commissionare un’utilitaria a MINI (che le sa fare anche meglio, probabilmente) sono di tipo ecologico (minor peso equivale a minor consumo e a minor emissione, come detto); ma serve anche per proporre un prodotto che mescoli efficienza e prestazioni e – chissà – persino per coprire la maturazione di Serie 1, che lascerà progressivamente spazi scoperti, nella parte più bassa del listino.
Seguici qui