Audi svilupperà i SUV Porsche

Audi svilupperà i SUV Porsche

Il Gruppo Volkswagen sta scolpendo e dettando gli ordini di un’ampia rete di collaborazioni, all’interno del conglomerato di case automobilistiche che fanno parte dell’azienda e che sono guidate dall’unico Consiglio d’Amministrazione, in ordine di decidere una razionalizzazione dei costi e delle attività di sviluppo. Per prima è toccato a Porsche: la maison della Cavallina di Stoccarda si occuperà di dare forma e vita alle piattaforme per le automobili sportive e le berline di lusso, che saranno incluse nello scaffale della società e destinate a chi volesse farne uso (ipoteticamente, le nuove Lamborghini potrebbero essere dotate di pianali Porsche?).

Il secondo passo ha coinvolto Audi: la casa automobilistica dei Quattro Anelli ha ricevuto il compito di mettere a punto i SUV Porsche. Mi spiego: la nuova Porsche Cajun sarà sviluppata sulla stessa piattaforma di Audi Q5, mentre la nuova generazione del crossover Porsche Cayenne sarà costruita sul medesimo pianale di Audi Q7 e sarà ideato dai tecnici Audi più che dalle maestranze di Zuffenhausen. Audi si occuperà poi anche della nuova generazione di Volkswagen Touareg: si può supporre che i tre SUV del Gruppo Volkswagen (cioè Q7, Cayenne e Touareg) nasceranno da uno stesso ceppo e talvolta potranno combaciare.

Qualche purista Porsche potrebbe sollevare alcune rimostranze. Dalle parti di quartier generale di Zuffenhausen, un portavoce Porsche ha però fatto sapere che i propulsori e le prestazioni saranno curate dagli ingegneri della Cavallina. Un pannicello caldo, un palliativo soltanto: neppure del tutto vero. Si, perché già oggi Porsche Cayenne condivide il motore diesel, il 3,0 litri V6, con Volkswagen Touareg e Audi Q7 e, quasi lo dimenticavo, anche la versione ibrida (Porsche Cayenne S Hybrid) è praticamente identica a Volkswagen Touareg Hybrid. Che poi la sensazione di guida, l’emozione al volante o semplicemente il logo sulla chiave di accensione siano differenti, questa è un’altra storia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)