MINI Rocketman, il progetto di produzione torna sul tavolo
Potrebbe essere proposto come entry-level
Una MINI ancora più mini? Tre anni fa, il costruttore inglese ci aveva pensato presentando al Salone di Ginevra la MINI Rocketman sotto forma di concept car. Tuttavia ora è molto probabile che questo progetto vada in produzione, ma non prima del 2016.
Con ogni nuova generazione che introduce, MINI è sempre un appellativo che tutti conoscono e apprezzano per via della sua storia, ma ora il modello ha raggiunto un punto in cui il marchio in possesso di BMW punterebbe su un modello più piccolo. Ma è qui che i problemi iniziano visto che il pianale UKL non sarebbe adatto ad un modello di questo genere, con dimensioni così ridotte. Di conseguenza, MINI dovrebbe intraprendere una collaborazione con un altro marchio che gli voglia prestare un telaio più compatto.
La Rocketman concept presentata nel 2011 aveva ricevuto molti commenti positivi da parte del suo pubblico e adesso il capo del design di MINI sostiene che il marchio è sempre interessato ad un progetto di city car, ma “non svelerò niente di più finché il design non sarà pronto.” Da questo si può capire che per il momento la produzione della Rocketman non sia definitiva e che i lavori non siano ancora partiti per il modello entry-level.
Considerando che BMW collabora con Toyota per svariati progetti, è probabile che la mini car di MINI possa basarsi sulla Toyota iQ con un prezzo di base stimato sui 14.500 euro e un lancio previsto non prima del 2016 secondo quanto riportato dai nostri colleghi inglesi di Auto Express.
Seguici qui