Mini: un sound speciale per la nuova famiglia 100% elettrica [VIDEO]
Quattro suoni disponibili, a partire dalla Cooper EV 2024
Tra le critiche che vengono mosse alle auto elettriche, oltre all’autonomia ed ai tempi di ricarica, c’è l’assenza del sound del motore, soprattutto per i modelli più sportivi o iconici. Mini ha lavorato su questo tema ed ha annunciato, sulla nuova famiglia a zero emissioni, l’introduzione di atmosfere sonore digitali tipiche del marchio.
“I nuovi suoni sono parte integrante dell’esperienza digitale e si adattano al carattere di ciascuno dei nuovi modelli – le parole di Oliver Heilmer, capo del design Mini – Sono pensati per suscitare emozioni nei passeggeri all’interno dell’abitacolo e, al contempo, per rendere Mini riconoscibile per chiunque si trovi all’esterno”.
I quattro suoni disponibili
Saranno quattro i sound disponibili, sulle nuove vetture 100%% elettriche del marchio britannico. Quello predefinito è denominato ‘Core’ ed è l’unica modalità sonora che si sente non solo all’interno della vettura, ma anche all’esterno, con l’obiettivo di proteggere chi si trova fuori dall’auto, per riconoscere l’arrivo del mezzo.
Il sound più sportivo è denominato ‘Go Kart’ ed è caratterizzato da curve di intonazione e di carico molto pronunciate, mentre il ‘Timeless’ propone un’interpretazione futuristica dei suoni dei motori tradizionali. Più il veicolo accelera intensamente, più il suono passa dal passato del motore a combustione interna al presente elettrico. Infine, c’è il suono ‘Balance’, che si basa sui suoni percepiti in una foresta in diverse ore del giorno e della notte. Un sound per relax e benessere.
Prima sulla nuova Cooper
Come detto, questi suoni saranno disponibili per la nuova gamma 100% elettrica del marchio britannico e potranno essere sperimentate per la prima volta nella nuova Mini Cooper a zero emissioni, in arrivo nel corso dei prossimi mesi.
Seguici qui