Mitsubishi Lancer Evolution, ultimo aggiornamento prima della fine
Più potenza per l'upgrade
Un dirigente di Mitsubishi ha diffuso tutti i dettagli sull’ultimo aggiornamento che riceverà la Lancer Evolution, prima di dare il suo ultimo addio sulla scena automobilistica e accantonare – quindi – l’auto che ha contribuito al successo dell’automobilismo giapponese.
Ad agosto scorso, erano state lanciate voci di corridoio a proposito di un canto del cigno per la Mitsubishi Lancer Evolution e adesso il vice presidente di Mitsubishi Nord America, Don Swearingen, ha rilasciato nuove indicazioni riguardanti l’auto in questione. L’ultimo upgrade della Lancer Evo avrà persino un appellativo tutto nuovo per questa occasione: si chiamerà Special Action Model. Quest’ultima verrà prodotta in 2.000 esemplari circa e si baserà sulla variante GSR della Evolution, vale a dire che avrà una trasmissione manuale a cinque marce e aggiornamenti per la sospensione.
Un’altra modifica sostanziale sarà riservata al motore: il quattro cilindri 2.0 litri turbo subirà un incremento del potenziale rispetto al modello 2015 da 295 CV e con la sua coppia massima di 406 N m. Si dice che la Special Action Model avrà una potenza vicina ai 440 CV e quasi 560 N m di coppia. Dati che molto somigliano alla FQ-440 MR, un’edizione speciale commercializzata solo ed esclusivamente nel Regno Unito in soli 40 unità. Come specificato dai nostri colleghi americani di Jalopnik, dopo la Special Action Model non dobbiamo aspettare una nuova Evolution. “È storia vecchia”, ha concluso Swearingen.
Seguici qui