Mitsubishi Motors realizza un workshop per il Master TAD

Il progetto è nato grazie a Samuel Codegoni che ha lavorato nella casa automobilistica giapponese a Tokyo

Mitsubishi Motors realizza un workshop per il Master TAD

Durante questo lungo periodo di pandemia, i moderni mezzi tecnologici si stanno rivelando imprescindibili per poter lavorare da remoto e organizzare riunioni, workshop e webinar da un capo all’altro del mondo.

Il Master in Transportation & Automobile Design (TAD), promosso dal Politecnico di Milano e gestito da POLI.design, ha già saputo sfruttare in maniera estremamente efficace questi strumenti, ad esempio per il Graduation Day 2020 e 2021 e per i TADtalks.

Inoltre, nel corso del 2021 gli studenti del Master TAD hanno avuto la grande opportunità di seguire un workshop da remoto realizzato in collaborazione con Mitsubishi Motors Corporation. Questa possibilità è nata tramite Samuel Codegoni, che fa parte del corpo docenti del Master TAD e ha lavorato per la casa automobilistica giapponese con la quale è tuttora in contatto.

Mitsubishi Motors Master TAD

Samuel Codegoni ha lavorato per Mitsubishi a Tokyo

Codegoni ha passato un periodo a Tokyo come Creative Expert Digital Designer e Manager, prima di decidere di rientrare in Italia con la famiglia una volta scoppiata la pandemia. Dopo essersi laureato in Disegno Industriale al Politecnico di Milano, ha iniziato la sua attività professionale di car designer nel 1998 con un tirocinio presso il Centro Stile Alfa Romeo, al quale ha fatto seguito l’assunzione al Centro Stile Fiat.

Dal 2004, collabora con il Master TAD dove è responsabile dei moduli didattici dedicati all’Interior Design e ai Workshop. Sempre al Politecnico tiene anche un corso di Interior Car Design for the New Mobility rivolto agli studenti di design.

Cinque giorni di workshop che si è svolto da remoto

Il workshop con Mitsubishi Design è durato cinque giorni e si è concentrato sulla progettazione dei concept per il progetto 2025 Mitsubishi Mobility, secondo linee guida definite dalla strategia di progettazione dell’azienda.

Nel corso del workshop, gli argomenti affrontati hanno spaziato dal classico tema di ricerca e sviluppo, all’analisi storica e stilistica dell’azienda e dei modelli di auto realizzati fino ad ora, per definire quei punti fondamentali di riferimento da seguire nella creazione di nuovi concept di design.

Gli studenti hanno potuto dare libero sfogo alla propria creatività, proponendo progetti di veicoli a tema libero, con un’ipotesi di realizzazione a breve termine (nel 2025). Nei primi due giorni, il programma ha previsto delle attività di analisi del brief, generazione idee e realizzazione bozzetti, per arrivare il terzo giorno a deliberare il design definitivo del proprio concept, completarne la realizzazione e infine il quinto giorno presentarlo ai docenti e ai designer di Mitsubishi Motors Corporation.

L’esperienza del workshop è stata davvero interessante per gli allievi del Master TAD, dato che l’ultima fase del loro percorso formativo prevede lo sviluppo di un portfolio di progetti integrativo.

Mitsubishi Motors Master TAD

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati