Mobilize Duo: l’erede della Twizy al Salone di Parigi 2022 [FOTO]
Fino a 140 chilometri di autonomia dichiarata
Il Salone di Parigi 2022 si avvicina ed aprirà i battenti esattamente tra una settimana, con la classica giornata dedicata alla stampa. Tra le novità previste per l’appuntamento francese c’è la Mobilize Duo. Si tratta del nuovo quadriciclo elettrico del Gruppo Renault con 140 chilometri di autonomia. Si tratta dell’erede della Renault Twizy.
Passeggeri e merci
Questo veicolo sarà disponibile in due versioni: quella biposto passeggeri e la versione Bento, per trasporto merci, che però debutterà in un secondo momento e sarà disponibile dal 2024. Un modello super compatto, proprio come l’attuale Twizy, con una lunghezza di 2,43 metri e un’altezza di 1,46 metri, per potersi spostare in maniera molto agile all’interno delle città, trovando anche facilmente parcheggio. Con i paraurti avvolgenti per proteggere l’auto dai piccoli urti quotidiani.
La Mobilize Duo ha pannelli di carrozzeria in materiale plastico (polipropilene) non verniciato, con i paraurti anteriore e posteriore identici per ridurre i costi di produzione e riparazione. Per i paraurti e il sottoscocca è stata progettata, come dicevamo, una plastica con una speciale granulometria per ridurre i segni dell’usura e rendere i graffi invisibili. Il quadriciclo è dotato di un sistema di illuminazione a LED, con due fari anteriori e una barra luminosa al posteriore.
L’abitacolo
Il veicolo è a due posti, con il suo abitacolo di color arancione, e presenta il display con la strumentazione al centro, il comando della trasmissione a sinistra e, a destra del volante, un altoparlante e un supporto per lo smartphone, con la porta USB-C per la ricarica. Le sellerie sono in TEP ultraresistente ed il sedile del conducente è scorrevole per 20 centimetri, per facilitare l’accesso al sedile posteriore.
Il motore e la ricarica
Il motore elettrico è posizionato sull’asse posteriore e consente di percorrere fino a 140 km con una carica, secondo quanto annunciato. Saranno disponibili due versioni: quella per i minorenni, con velocità limitata a 45 chilometri orari, e quella classica da 80 km/h. Da annunciare gli altri dati tecnici della Mobilize Duo.
Per quanto riguarda la ricarica, un piccolo cofano permette di avere accesso al cavo fissato al veicolo in modo permanente. Si tratta di un cavo di Tipo standard o Tipo 2, quest’ultima adatta alla maggior parte delle colonnine pubbliche che si trovano per strada, nelle aziende e nei parcheggi pubblici, mentre la presa di Tipo standard è destinata principalmente all’uso domestico.
Solo in abbonamento
La Mobilize Duo non potrà essere acquistata, ma solamente noleggiata attraverso abbonamenti flessibili, a partire da 3 mesi di noleggio. Con mensilità modulate a seconda della durata del noleggio. Per i clienti professionali di Duo, invece, saranno previsti contratti di noleggio a lungo termine (LLD) tramite Mobilize Financial Services.
Seguici qui