Mobilize Smart Charge ora integra il segnale Ecowatt per sostenere la rete elettrica in inverno

La funzione trasmette tre segnali di tre diversi colori in base al consumo di elettricità

Mobilize Smart Charge ora integra il segnale Ecowatt per sostenere la rete elettrica in inverno

L’app Smart Charge sviluppata da Mobilize permette ai possessori di veicoli elettrici Renault di ottimizzare i costi di ricarica e ridurre la propria impronta di carbonio grazie a una programmazione smart della ricarica.

Attraverso l’app è possibile pianificare la ricarica del veicolo nelle ore non di punta, quando la domanda di elettricità è più bassa, privilegiando così il ricorso alle energie verdi.

È stato introdotto il segnale Ecowatt

Nelle scorse ore, il brand del Gruppo Renault ha annunciato l’introduzione di una nuova funzionalità chiamata Ecowatt che permette ora agli utenti francesi di ridurre i consumi elettrici al momento opportuno per la rete.

Questo segnale, vero e proprio pronostico dell’elettricità (calcolato da RTE), misura l’equilibrio sulla rete tra l’elettricità disponibile e livello di consumi previsto.

Mobilize Smart Charge limita la ricarica dei veicoli nei periodi di forte sollecitazione della rete, contribuendo così ad evitare il blackout e garantendo allo stesso tempo un’autonomia sufficiente per rispondere a tutte le esigenze di mobilità.

Ecco come vengono interpretati i segnali

L’applicativo segue le previsioni del segnale Ecowatt, che coprono un periodo di quattro giorni – ora per ora, e sono presentate in tre colori: verde, arancione e rosso.

Il segnale verde indica un livello di consumi di elettricità inferiore al livello di produzione. In questo caso, Mobilize Smart Charge ottimizza la ricarica in funzione delle ore di punta o meno, privilegiando la ricarica quando la domanda è più ridotta.

Il segnale arancione indica che il sistema elettrico è sotto tensione. In questo caso, l’app continua ad ottimizzare la ricarica in funzione delle ore di punta o meno, privilegiando la ricarica quando la domanda è più ridotta ed evitando il più possibile la ricarica nelle ore arancioni.

Infine, il segnale rosso è attivato da RTE quando sussiste il rischio che la produzione di elettricità non consenta di coprire tutto il fabbisogno in Francia. L’app pianifica la ricarica in modo da ridurre la bolletta elettrica, evitando il più possibile di ricaricare nelle cosiddette ore rosse.

Ricordiamo, infine, che l’app Mobilize Smart Charge è attualmente disponibile in Francia, Paesi Bassi e Belgio per i proprietari di Megane, Zoe, Twingo e Kangoo E-Tech Electric.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mobilize Duo arriva nei concessionari Renault Mobilize Duo arriva nei concessionari Renault
Auto

Mobilize Duo arriva nei concessionari Renault

Il quadriciclo elettrico è disponibile in tre versioni e beneficia degli incentivi statali
Il quadriciclo elettrico Mobilize Duo approda nei concessionari italiani della rete Renault, dove è disponibile per i test drive.
Mobilize reinventa la mobilità urbana con Duo e Bento Mobilize reinventa la mobilità urbana con Duo e Bento
Auto

Mobilize reinventa la mobilità urbana con Duo e Bento

Duo e la sua versione commerciale Bento rappresentano una risposta efficace alle sfide della mobilità
Mobilize ribadisce il suo impegno nel fornire soluzioni di mobilità semplici, sicure e sostenibili per tutti. Pensati per l’ambiente urbano,