Monopattini: da Automobile Club Milano le 5 semplici regole da seguire per evitare multe

Avete il monopattino? Ecco qualche semplice regola da seguire

L'Automobile Club Milano ha voluto specificare poche e semplici regole sulla pagina Facebook proprietaria al fine di fare chiarezza sui comportamenti e le poche norme da seguire.
Monopattini: da Automobile Club Milano le 5 semplici regole da seguire per evitare multe

I monopattini. Alcuni li amano, altri li odiano. Sta di fatto che rappresentano una nuova forma di mobilità sostenibile all’interno delle nostre città, specialmente nelle metropoli. Come accade per le nuove forme di mobilità è bene specificare semplici regole per preservare utenti e utilizzatori, al fine di evitare monopattini al centro della careggiata a intralciare auto e motocicli o vederli sfrecciare in zone con un’alta presenza pedonale.

Vi ricordiamo che è bene dotarsi, per la vostra sicurezza, di un monopattino con ruote di 30 cm abbracciate da pneumatici studiati appositamente per il mezzo. Per avere una migliore manovrabilità il motore elettrico deve essere posizionato nei pressi della ruota posteriore, al fine di avere un miglior controllo ed evitare di scivolare su strade bagnate, umide o manti stradali non perfetti e sdrucciolevoli. I migliori sono dotati anche di luci anteriori e posteriori, elementi catarifrangenti e/o nastri riflettenti sulla scocca per assicurare la massima visibilità sia di giorno che di sera. Da preferire i mezzi con campanelli che avvertono i pedoni del sopraggiungere del monopattino, ma anche di frecce per indicare la direzione di svolta.

L’Automobile Club Milano ha voluto specificare poche e semplici regole sulla pagina Facebook proprietaria per fare chiarezza sui comportamenti e le norme da seguire.

 

      • -Il monopattino può circolare liberamente sulla strada, ai suoi margini, se non ha una potenza superiore ai 500 watt.
      •  
      • -Si considerano veri monopattini solo i suddetti mezzi che si guidano in piedi e non sono dotati di sellino per sedersi. In questo caso, i monopattini con sellino non sono ritenuti omologati. 
      •  
      • -E’ vietato appendere sacchetti, zaini o altri oggetti voluminosi al manubrio. E’ altresì  vivamente consigliato usare il monopattino da soli, senza portare con se ingombri che sporgono durante la guida.
      •  
      • -Se il monopattino circola in strada deve scupolosamente attenersi, rispettare e attuare le norme del codice della strada. Ad oggi, per i monopattini, non è necessaria l’assicurazione e la targa.
      •  
      • -Il Monopattino è ritenuto e inquadrato dalla legge come velocipede, quindi passibile di multe anche molto salate se non rispettoso delle norme vigenti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)