Mosca, taxi in tilt per un attacco hacker di Anonymous: rispondevano tutti alla stessa chiamata [VIDEO]

Tassisti in coda e strada bloccata per quasi un'ora

Mosca, taxi in tilt per un attacco hacker di Anonymous: rispondevano tutti alla stessa chiamata [VIDEO]

A Mosca un attacco hacker ha mandato in tilt i taxi, creando un grande ingorgo che ha bloccato per almeno 40 minuti la Kutuzovsky, una della strade principali della capitale russa.

L’ingorgo con tutti i taxi diretti verso la medesima meta

Il fatto è avvenuto nella mattinata di ieri, giovedì 1° settembre, quando c’è stato un “malfunzionamento” su Yandex Taxi, l’app-aggregatore che aiuta i tassisti russi a gestire le chiamate. Sulla app è arrivata una richiesta partita dal distretto di Fili, meta raggiungibile prendendo la Kutuzovsky, strada a più corsie che solitamente garantisce un percorso veloce. Invece in quel momento su quella strada c’era molto traffico, con centinaia di taxi accodati uno dietro l’altro che sembravano dover andare tutti dalla stessa parte.

A creare il maxi-ingorgo, come spiegato a Forbes.ru, è stato l’attacco hacker che ha fatto si che tutti i tassisti collegati all’app Yandex Taxi ricevessero la stessa chiamata. Definito come “un tentativo da parte di aggressori di interrompere il servizio”, a guardare le immagini il tentativo sembrerebbe essere andato a buon fine.

La rivendicazione di Anonymous

Da Yandex hanno fatto sapere che il reparto sicurezza si è attivato immediatamente per “interrompere l’intrusione” che alterava l’ordinazione dei taxi, anche se questo non ha impedito ad altre auto gialle di alimentare ulteriormente l’ingorgo. Poco dopo, l’attacco hacker è stato rivendicato dal collettivo Anonymous, non nuovo a prendere di mira i trasporti russi, con l’account Twitter Anonymous Tv che, retwittando il video di un tassista russo bloccato nel traffico, ha confermato di aver violato Yandex Taxi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)