Motor Show 2011: anteprima della nuova Fiat Punto per il prossimo anno
Introdotto il nuovo motore TwinAir da 0.9 litri
A Bologna ha fatto il suo esordio anche il nuovo model year della Fiat Punto, una delle gamme di maggior successo per il gruppo torinese. I tecnici non hanno voluto stravolgere l’essenza della vettura, sottoponendola semplicemente a qualche aggiornamento estetico nemmeno troppo evidente e ad un aggiornamento dei motori, questo sì abbastanza significativo.
Per quanto riguarda il look, all’esterno possiamo subito notare un nuovo frontale, caratterizzato da un paraurti che ora presenta la stessa tinta del resto della carrozzeria e che quindi dona alla struttura un senso di compattezza e unione completamente diverso. Da notare le frecce che ora sono praticamente unite alle prese per l’aria. Anche il posteriore è stato leggermente modificato, soprattutto nella parte centrale e per quanto riguarda le luci di segnalazione. Balzano all’occhio anche i nuovi cerchi in lega da 15 pollici e i tre nuovi colori che la Fiat ha voluto lanciare e che vedete nelle foto della galleria in fondo all’articolo. Anche le coperture degli interni sono state aggiornate con materiali di pregio.
Come abbiamo detto, però, le novità maggiori le troviamo nei motori. È stato infatti introdotto un nuovo TwinAir turbo da 0.9 litri e una potenza massima di 85 Cv. Secondo i dati diffusi dalla casa madre, dovrebbe essere uno dei motori più puliti a disposizione della gamma, con un’emissione di polveri nocive che si assesta sui 98 g/km. La potenza massima di 85 Cv si raggiunge a 5.500 giri al minuto, mentre la coppia di 145 Nm arriva a soli 2.000 giri. È stato aggiornato anche il diesel MultiJet 16V da 1.3 litri, anche questo in grado di fornire una potenza di 85 Cv, ma con una coppia sensibilmente maggiore a 200 Nm. A questo sono stati aggiunti i due sistemi Intelligent Alternator e Intelligent Flow, che gli permetterebbero di abbassare le emissioni a soli 90 g/km.
Seguici qui