Motorionline Talks | Episodio 19: dentro la fabbrica del futuro di Seat e Cupra

Il racconto di José Areche e Markus Haupt

Motorionline Talks | Episodio 19: dentro la fabbrica del futuro di Seat e Cupra

Motorionline Talks è il nostro podcast che, ogni settimana, vi porta dietro le quinte del mondo dell’auto con interviste esclusive a dirigenti, designer e personaggi del settore. Ed oggi siamo ancora più dietro le quinte, perché la puntata odierna vi porta all’interno dello stabilimento di Martorell, dove vengono prodotti i modelli di Seat e Cupra e non solo. Con le parole del direttore della fabbrica José Areche e con il CEO dei due marchi spagnoli Markus Haupt.

L’automazione e la formazione

Lo stabilimento iberico è uno dei più automatizzati d’Europa, con oltre il 92% dei processi robotizzati nella lastratura: “Quello che cambia soprattutto è il livello di formazione delle persone – spiega il direttore Areche – Non esistono più lavori non qualificati: tutti i ruoli in carrozzeria sono altamente qualificati. Abbiamo bisogno di una preparazione più elevata, rispetto al passato”. E questo passa dalla formazione: “Stiamo lavorando molto su processi di reskilling, perché il tipo di produzione che affrontiamo oggi richiede conoscenze differenti rispetto al passato”.

È stato appena inaugurato il nuovo stabilimento dedicato alle batterie, per dare un ulteriore slancio all’elettrificazione: “Per Seat e Cupra è una giornata davvero molto importante – sono le parole del CEO Haupt – Questo stabilimento rappresenta l’inizio della fine della trasformazione della nostra azienda in una realtà orientata all’elettromobilità. La prima vettura che verrà lanciata sarà la Cupra Raval. Le batterie arriveranno da qui, con 1.200 batterie prodotte al giorno”.

Su tutti i principali aggregatori

Questo è solo un estratto dell’intervista. Per ascoltare tutto ciò che ci hanno raccontato i nostri ospiti nell’episodio di Motorionline Talks, potete cliccare in alto all’articolo sul video YouTube, oppure andare su Spotify, Apple Podcast e su tutte le app per ascoltare podcast dove, oltre all’episodio dedicato allo stabilimento di Martorell, troverete anche tutte le puntate precedenti.

Buon ascolto!

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)