Motorionline Talks | Episodio 8: Paolo Martini e le sfide dell’elettrico

L'ansia da ricarica, la velocità e molto altro ancora

Motorionline Talks | Episodio 8: Paolo Martini e le sfide dell’elettrico

È online un nuovo episodio di Motorionline Talks, il nostro podcast che permette agli utenti di entrare nel mondo dell’auto, direttamente con le parole di chi lavora all’interno del settore. Dopo la prima puntata della scorsa settimana, completiamo la chiacchierata con Paolo Martini, responsabile infrastrutture di ricarica di Plenitude. Quindi parliamo di auto elettriche e colonnine, per un tema caldissimo in questo periodo storico del mondo dell’automotive.

”Ansia da ricarica? Manca la conoscenza”

Quando molti si approcciano alle vetture a zero emissioni, uno dei primi temi da affrontare è la ricarica e l’ansia di non arrivare a destinazione. “Ce l’ha chi non ha mai interagito con un’auto elettrica – spiega Martini – È più mancanza di conoscenza o paura di qualcosa che non è stato testato direttamente. Noi la facciamo superare, attraverso l’educazione. Facendogli fare un test drive, l’esperienza di ricarica ed alcuni simulatori, con la realtà aumentata”.

Le tempistiche della ricarica

Anche i tempi di ricarica sono in primo piano, quando si acquista o si noleggia un’auto elettrica: “La velocità di ricarica non dipende dalla colonnina, ma dal posto dove si trova. Se sono al lavoro non ho bisogno di una colonnina ultrafast, ma di una regolare, magari con 11 o 22 kW. Se vado al supermercato, il tempo medio di permanenza è 45 minuti, mentre se sei ad un distributore, devi essere superveloce per ricaricare. Le vere innovazioni tecnologiche non sono nella velocità, ma la possibilità di ricaricare in una multitudine di destinazioni diverse”.

Su tutti gli aggregatori di podcast

Queste sono solamente alcune delle risposte del nostro ospite. Per ascoltare l’episodio intero, potete cliccare in alto all’articolo sul video YouTube, oppure andare su Spotify, Apple Podcast e su tutte le app per ascoltare podcast, dove troverete anche tutte le puntate precedenti. Buon ascolto!

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)