Multe stradali: nel 2023 sono aumentate del 6,9% in Italia

Il primato è sempre di Roma, con oltre 172 milioni di euro

Multe stradali: nel 2023 sono aumentate del 6,9% in Italia

Secondo il Codacons, nel 2023 gli introiti derivanti dalle multe stradali nei principali comuni italiani sono aumentati del 6,9% rispetto all’anno precedente, con un incremento di 37,7 milioni di euro. Nelle 20 città più grandi d’Italia, l’incasso totale ha raggiunto i 584,7 milioni di euro. Questo dato emerge da uno studio basato sui report pubblicati online dal Ministero dell’Interno, che utilizza i dati forniti dagli enti locali entro il 31 maggio di ogni anno, relativi alle somme effettivamente raccolte dalle amministrazioni locali tramite le sanzioni stradali.

Nel 2023 in Italia gli introiti delle multe stradali sono aumentati

Roma detiene ancora una volta il primato in Italia per i proventi derivanti dalle sanzioni stradali, con oltre 172 milioni di euro nel 2023, un aumento del 29,7% rispetto al 2022. Milano segue con 147 milioni di euro, segnando una diminuzione del 3% rispetto all’anno precedente. Più distanziate troviamo Firenze con 45 milioni e Bologna con 43 milioni, secondo quanto riportato dal Codacons. La situazione cambia se si considerano le multe stradali elevate tramite autovelox, che nel 2023 hanno fruttato complessivamente 65 milioni di euro alle principali città: Firenze guida la classifica con 18,7 milioni di euro, seguita da Milano con 8,5 milioni, Roma con 7,5 milioni e Genova con 5 milioni.

Considerando il numero di abitanti in ciascun comune, Potenza e Firenze registrano il valore procapite più alto per le multe stradali, con oltre 123 euro per ogni residente. Seguono Bologna con 111 euro e Milano con 107 euro per abitante. Napoli si colloca in fondo alla classifica con appena 8,2 euro procapite, ben al di sotto della media nazionale di 55 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Multe stradali, Assoutenti: rischio rincari del 6% Multe stradali, Assoutenti: rischio rincari del 6%
Auto

Multe stradali, Assoutenti: rischio rincari del 6%

Assoutenti: "Rischio rincari del 6%, ma se si considerano ultimi 4 anni aumenti raggiungerebbero il 17,6%"
Domani scade il termine entro cui il governo deve approvare l’aggiornamento biennale delle multe stradali, come sottolineato da Assoutenti. Secondo