Muore Sergio Pininfarina, esponente del Made in Italy
Era Presidente Onorario del Gruppo Pininfarina

Quando si parla di automobilismo italiano, in ogni parte del pianeta, si pensa sempre, inevitabilmente, anche a Pininfarina, un pezzo del Made in Italy che tiene alta la nostrana bandiera del design e dell’artigianato. Questa carrozzeria ha collaborato con moltissimi costruttori (non solo italiani) ed ha portato alla luce vetture di grande fascino. L’azienda oggi accusa una perdita importante: se n’è andato, all’età di 85, Sergio Pininfarina, figlio del fondatore Battista “Pinin” Farina, Presidente Onorario del Gruppo Pininfarina guidato dal figlio, l’Amministratore Delegato Paolo Pininfarina.
Sergio Pininfarina nacque a Torino nel settembre del 1926 e divenne ingegnere meccanico nel 1950; entrato subito a far parte dell’azienda paterna, ne ha ricoperto la carica di Direttore Generale nel 1960, di Amministratore Delegato nel 1961, di Presidente nel 1966 alla morte del padre e di Presidente Onorario nel 2006. Nel frattempo, Pininfarina è stato anche Presidente di Confindustria (dal 1988 al 1992), Senatore a Vita dal 23 settembre del 2005 (per nomina di Carlo Azeglio Ciampi) e Professore di Progettazione di Carrozzeria al Politecnico di Torino dal 1974 al 1977 (le cariche ricoperte sono in realtà molte di più, ma non vogliamo tediarvi riportando il lungo e lodevole curriculum vitae di Sergio Pininfarina).
Sergio Pininfarina è deceduto in casa a Torino, accanto alla moglie Giulia. La sua morte segue di quattro anni quella del figlio, Andrea (da cui mai si era ripreso completamente), venuto a mancare in seguito ad un incidente stradale nel 2008, a Trofarello.
L’industria italiana e la cultura automobilistica mondiale perdono, oggi, un importante personaggio. Arrivederci, Sergio.
Seguici qui






![BMW M3 2027: quattro motori per l’elettrica della Neue Klasse [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2026/01/BMW-M3-elettrica-005-1024x682.jpg)
![BMW M3 2027: quattro motori per l’elettrica della Neue Klasse [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2026/01/BMW-M3-elettrica-005-500x333.jpg)

Un autentico genio ci lascia, che tristezza! grazie per l’importantissimo patrimonio culturale che ci hai lasciato! Spero che lo Stato italiano, ti dedichi gli onori che meriti e che sicuramente la storia non potrà negarti! Grazie Sergio!