Volkswagen Polo BlueGT, sportiva con un cuore ecologico

Può funzionare anche usando due cilindri

La nuova Volkswagen Polo BlueGT è l'anello di collegamento che unisce la versione al vertice della gamma, Polo GTI, e le declinazioni più comuni della vettura. Coniuga caratteristiche sportive con caratteristiche ecologiche

Volkswagen Polo BlueGT è l’anello di collegamento che unisce la versione al vertice della gamma, Polo GTI, con le declinazioni più “umane”, più “terrene”, più comuni. Lo fa sfruttando la nuova tecnologia ACT che attiva e disattiva due dei quattro cilindri presenti sotto il cofano in determinate condizioni, permettendo di migliorare i valori di consumo ed emissione senza per questo ridurre prestazioni, potenza, agilità, prontezza.

Sotto il cofano della nuova Volkswagen Polo BlueGT batte infatti il motore 1,4 litri TSI benzina proposto anche per la terza e nuova generazione di Audi A3: si tratta di un propulsore a quattro cilindri in linea, dotato di sistema di iniezione diretta di carburante e di sovralimentazione con turbocompressore, in grado di produrre 140 cavalli e di esprimere tra 1.500 giri/minuto e 3.500 giri/minuto fino a 250 Nm di coppia massima. Grazie al dispositivo di spegnimento dei cilindri – secondo quanto dichiarato dal brand teutonico – la vettura può risparmiare sino ad un litro di carburante ogni cento chilometri ad una velocità costante di 50 chilometri orari.

Questa la cartella clinica della nuova Volkswagen Polo BlueGT: 210 chilometri orari di velocità massima, 7,9 secondi per arrivare a cento chilometri orari da ferma, 4,6 litri di carburante ogni cento chilometri percorsi con cambio manuale o 4,5 litri con cambio DSG robotizzato doppia frizione a sette marce, 107 grammi di anidride carbonica emessi per ogni chilometro percorso con cambio manuale o 105 grammi con cambio DSG.

La versione BlueGT di Volkswagen Polo, come abbiamo detto, si pone un gradino sotto Polo GTI e viene quindi equipaggiata (dato che si trova nella parte più alta del listino dell’utilitaria di segmento B) con una lista di accessori molto ricca. Ne fanno parte, tra i vari elementi, il pacchetto BlueMotion Technologies (Start&Stop + sistema di recupero e di conversione dell’energia dissipata in frenata + carrozzeria adattata per migliorare il coefficiente aerodinamico), cerchi in lega esclusivi da 17 pollici, assetto ribassato di 1,5 centimetri, loghi specifici di colore blu (per evidenziare la vena ecologico-sportiva di quest’automobile), sedili e volante sportivi, sistema ESP, cruise-control, display multifunzionale ed un particolare indicatore che segnala la fase di spegnimento dei cilindri.

La nuova Volkswagen Polo BlueGT sarà in vendita a partire dalla parte conclusiva dell’anno, a prezzi che si avvicineranno a 20.000 euro (in Germania verrà proposta a 19.650 euro).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)