Muore Tatsuro Toyoda, ex presidente di Toyota e figlio del fondatore

Aveva 88 anni

Tatsuro Toyoda, ex presidente di Toyota, è morto nella giornata di sabato all’età di 88 anni. L’annuncio è stato dato solamente oggi dall’azienda di famiglia
Muore Tatsuro Toyoda, ex presidente di Toyota e figlio del fondatore

Tatsuro Toyoda, ex presidente di Toyota e figlio del fondatore Kiichiro Toyoda, è deceduto lo scorso 30 dicembre all’età di 88 anni. L’annuncio, però, è stato ufficialmente dato dall’azienda giapponese soltanto nella giornata di oggi. Il decesso è avvenuto a causa di una polmonite che stava affliggendo l’ex dirigente nei tempi recenti.

Tatsuro Toyoda è stato il settimo presidente del colosso giapponese e lo è stato fino al 1995, quando si dimise. Nonostante questo, comunque, rimase nel ruolo di consigliere fino al momento della sua scomparsa. Il suo lavoro fu particolarmente importante anche per il suo apporto nella creazione della NUMMI, acronimo per New United Motor Manufacturing Incorporation, il primo esempio di joint venture internazionale del mondo automotive. Fu creata nel 1984 insieme ad uno dei grandi rivali dell’epoca del marchio asiatico, ovvero General Motors. Quando nel ‘95 si dimise a favore di un nuovo presidente al di fuori della propria famiglia, molte persone credettero che Tatsuro potesse essere l’ultimo Toyoda al comando dell’azienda di famiglia, prima che il nipote Akio venisse scelto nel 2009.

Nato nel 1929 e laureato in ingegneria meccanica all’Università di Tokyo, entrò nell’azienda di famiglia nel 1953. Cinque anni dopo conseguì un Master in Business Administration all’Università di New York, studiando insieme ad un nome molto importante del settore come Edwards Deming. È lo zio dell’attuale presidente Akiko Toyoda. Una cerimonia commemorativa privata si è già svolta, ma celebrazioni più grandi si terranno nei prossimi giorni, probabilmente coinvolgendo anche i membri dell’azienda.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)