Il Comune di Milano dice stop ai diesel, dal 2030 solo bus elettrici

Il sindaco Sala: «Obiettivo abbattere le emissioni e garantire aria pulita»

Il capoluogo lombardo e Atm non acquisteranno più veicoli diesel e nel 2030 la flotta Atm avrà solo autobus elettrici
Il Comune di Milano dice stop ai diesel, dal 2030 solo bus elettrici

Milano mette al bando il diesel e punta sulle vetture elettriche. Il capoluogo lombardo e Atm (l’azienda dei trasporti milanesi) hanno infatti deciso di non acquistare più veicoli alimentati a diesel e nel 2030 la flotta Atm sarà composta esclusivamente da autobus elettrici.

 

Il sindaco Sala: «Obiettivo abbattere le emissioni e garantire aria pulita»

Una scelta coraggiosa e ambiziosa, quella intrapresa dal Comune di Milano. D’ora in poi, nel capoluogo lombardo ci sarà spazio solamente per veicoli ibridi ed elettrici, con 1200 nuovi bus che entro il 2030 sostituiranno quelli a gasolio, portando a un taglio della produzione di anidride carbonica di quasi 75mila tonnellate l’anno, pari cioè a meno 6 milioni di litri di gasolio.

Milano sarà quindi una delle prime città in Italia e in Europa ad avere mezzi pubblici che viaggiano a energia pulita, nel solco anche di una campagna virale che su Twitter viaggia con l’hashtag #addiodiesel. La scelta green di Atm è stata annunciata nel corso di un vertice con il sindaco di Milano Beppe Sala, il presidente di Atm Luca Bianchi e il direttore generale Arrigo Giana, in cui è stato illustrato il piano “fossil free” dell’azienda e del Comune.

Il sindaco di Milano Beppe Sala ha spiegato che quella delle emissioni del trasporto pubblico «Insieme alle caldaie degli impianti di riscaldamento, è la tematica su cui vogliamo intervenire con più urgenza. Lavorare sul lungo termine – così Sala – è fondamentale per abbattere le emissioni e garantire aria più pulita, ma servono azioni a partire dall’immediato. Insieme ad Atm condividiamo una visione sulla città che richiede efficienza e sostenibilità. Per questo il piano che presentiamo è una scelta importante e di discontinuità». Milano è anche l’unica città italiana ad essersi unita insieme alle grandi città del mondo nel network C40, che si occupa della lotta contro l’inquinamento con politiche comuni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ecologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)