Musk fa un passo indietro nel governo Usa: “Torno a occuparmi di Tesla”
Da maggio l'imprenditore si dedicherà maggiormente alla sua Casa automobilistica
Dopo le voci delle ultime settimane, ora è arrivata l’ufficialità: a maggio Elon Musk ridurrà il tempo dedicato l’incarico governativo alla guida del Doge, il dipartimento creato ad hoc per lui dall’amministrazione di Donald Trump, per tornare a dedicarsi (quasi) a tempo pieno a Tesla, la sua prima creatura che negli ultimi mesi sta attraversando grosse difficoltà tra drastiche flessioni delle vendite e crolli in borsa.
L’annuncio di Musk agli azionisti
Un graduale disimpegno dai compiti governativi che Musk ha anticipato in una conference call con gli azionisti di Tesla spiegando: “Probabilmente il mese prossimo, il tempo che dedicherò al Doge diminuirà significativamente”. Aggiungendo che il suo lavoro per il dipartimento è “quasi completo”, ma garantendo che anche se a ritmo ridotto continuerà a lavorare con il team del Doge “per assicurarmi che sprechi e frodi non si verifichino più”. Sul tempo che dedicherà al Doge Musk ha precisato: “Un giorno o due a settimana. Finché il presidente lo vorrà”.
Il crollo di vendite e utili da frenare e invertire
Da quando Musk ha iniziato il suo impegno al Doge portando avanti il suo programma di consistenti tagli al governo si sono scatenate forti proteste e ritorsioni in tutti gli Stati Uniti e non solo, con tutto ciò che è legato a Tesla, dai veicoli ai concessionari, passando alle stazioni di ricarica, finito spesso nel mirino di atti vandalici e danneggiamenti. Un comportamento ostile nei confronti di Musk che si è tradotto in una vera e propria crisi per la sua Casa automobilistica, come certificato dai dati del primo trimestre 2025 con un calo delle vendite del 20%, rispetto allo stesso periodo del 2024, mentre gli utili sono crollati di oltre il 70%.
Tesla brinda
Un andamento negativo che Musk spera di invertire con il passo indietro dall’incarico governativo e tornando a concentrarsi su Tesla, come del resto gli chiedevano da tempo gli azionisti. Intanto la notizia dell’addio a Doge ha avuto un immediato effetto in borsa, con Tesla che ha subito guadagnato il 3,94% a Wall Street e ha proseguito con un trend positivo tutta la giornata successiva.
Seguici qui