MX vs ATV: Reflex – Quando il motociclismo è veramente estremo

Rainbow Studios è tornata e lo ha fatto alla grande, grazie al nuovo capitolo della saga MX vs ATV, che vuole portare al massimo l’esperienza delle corse off-road sulle console di casa nostra. Rilasciato per Playstation 3 e Xbox 360, questo Reflex vuole ricreare sullo schermo l’emozione e l’adrenalina che scaturiscono partecipando a emozionanti corse su ogni tipo di terreno possibile e cimentandosi nelle più spettacolari e spericolate acrobazie. Alla guida di moto MX e ATV e anche di mezzi a quattro ruote come le Dune Buggies, gli Sport Trucks e gli UTV, sarete chiamati a tirare fuori il meglio del pilota che c’è in voi.

I supporti di nuova generazione hanno sicuramente giovato al sistema di Reflex, che si caratterizza soprattutto per il rinnovato sistema di rendering del terreno. Scordatevi le “fotografie” delle strade senza la minima interattività. Qua avrete a che fare con sassi, ghiaia e fango, che si comporteranno diversamente a seconda del vostro modo di guidare. Le conseguenze sono facilmente intuibili: non solo bisognerà fare i conti con il diverso attrito, feature standard dei giochi di guida, ma bisognerà anche considerare che ad ogni giro il terreno cambierà conformazione e quindi non potrete sempre affrontare la stessa curva nello stesso modo.

Per questo il nuovo sistema di controllo implementato diventerà di fondamentale importanza. Si guida, infatti, utilizzando le due levette analogiche: quella sinistra servirà come sempre per sterzare, mentre quella destra controllerà la disposizione del peso del pilota. Non bisogna essere dei professionisti per sapere che il peso è una variabile fondamentale nelle gare automobilistiche e, soprattutto, motociclistiche.

Le possibilità di competizione sono molteplici, ma comunque ancorate al classico sistema partita Arcade, Carriera e Online. Nella formula Carriera bisognerà gareggiare in varie competizioni e in diverse prove speciali per raccogliere crediti e sbloccare nuove auto. Se la “classicità” delle opzioni di gioco non sarebbe di per sé una nota dolente, lo è purtroppo il motore di gestione della fisica e l’IA degli avversari. Entrambi lasciano un pochino a desiderare, portando ad assistere a cappottamenti a volte inspiegabili e a comportamenti dei piloti a dir poco bizzarri. Nulla che rovini l’esperienza generale di gioco, che rimane comunque notevole, ma forse si poteva fare qual cosina di meglio. La grafica è eccellente, nonostante alcuni piccoli bug a livello di texture e un comparto audio è un po’ monotematico, seppur godibile.

In definitiva, MX vs ATV: Reflex è un gioco che vi potrà regalare diverse ore di divertimento ed è dotato di un realismo veramente eccezionale. Peccato, però, che alcuni errori tecnici gli impediscano di fare il salto di qualità e di trasformarsi in un capolavoro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)