nanoFLOWCELL AG QUANT e-Sportlimousine, riuscita l’omologazione per la strada
Ora si lavora sul modello di produzione
La ditta nanoFLOWCELL AG ha presentato la QUANT e-Sportlimousine concept al Salone di Ginevra 2014 e il piccolo costruttore ha fatto sapere da poco che il prototipo è stato ufficialmente approvato per l’utilizzo regolare su strade europee.
Queste le parole del capo tecnico di nanoFLOWCELL AG, Nunzio La Vecchia: “E’ un momento storico e un grande passo compiuto non solo per la nostra ditta, ma forse addirittura anche per la mobilità elettrica del futuro. Per la prima volta nella storia un’automobile con tecnologia elettrica dotata di cella a flusso sarà omologata sulle strade della Germania.”
La tecnologia della motorizzazione è difficile da spiegare e da capire, ma nanoFLOWCELL AG dichiara che “le celle a flusso riguardano gli aspetti delle celle con accumulatore elettrochimico e pile a combustibile. Gli elettroliti liquidi sono immagazzinati in due serbatoi e circolano attraverso la cella. Nel cuore del sistema una membrana separa le due soluzioni elettrolitiche, ma consente alla carica elettrica di passare attraverso per produrre potenza per il motore.” Lasciando da parte i discorsi scientifici, la nanoFLOWCELL ha prestazioni di ben cinque volte superiori rispetto alla tecnologia agli ioni di litio.
Per quanto riguarda invece la e-Sportlimousine concept in sé, l’auto è dotata di quattro motori elettrici che producono insieme una potenza totale di 653 CV e che dovrebbero consentire uno scatto 0-100 km/h in appena 2.8 secondi con una velocità massima di 380 orari. L’autonomia di percorrenza dichiarata dalla Casa è stimata sui 600 chilometri.
Seguici qui