nanoFlowcell Quantino, concept car elettrica tutta compattezza nelle FOTO LIVE dal Salone di Ginevra
Una 2+2 da oltre 1.000 km d'autonomia
Accanto alla Quant F, evoluzione della Quant E presentata lo scorso anno, nanoFlowcell ha mostrato al Salone di Ginevra un’altra novità: una piccola elettrica, sempre in versione concept, chiamata Quantino. L’azienda svizzera specializzata nel settore delle batterie di flusso ci propone una vettura, ovviamente anch’essa con alimentazione elettrica, che riproduce in piccolo i connotati estetici e tecnici della Quant F.
A dispetto della sorella maggiore, una coupé quattro posti lunga 5,25 metri capace di superare i 300 km/h, la nanoFlowcell Quantino Concept si presenta con dimensioni decisamente più compatte: 3,91 metri in lunghezza, 1,93 metri in larghezza e 1,33 metri in altezza. L’abitacolo si propone con una configurazione 2+2, con il prototipo elettrico che poggia su cerchi da 22 pollici.
La nanoFlowcell Quantino è alimentata da quattro motori elettrici che riescono a sviluppare 136 CV, con una tensione nominale di appena 48 V. I motori vengono riforniti grazie ai liquidi ionici contenuti nei due serbatoi, uno a carica positiva e l’altro a carica negativa, che vantano una capacità complessiva di 350 litri, offrendo più di 1.000 chilometri di autonomia con una top speed che supera i 200 km/h. Nel corso del 2015 la concept car del marchio elvetico porterà avanti i test in strada per ottenere quanto prima l’omologazione che possa dare il via alla produzione di serie.
Seguici qui