Napoli, sull’Asse Mediano l’autovelox “dei record”: una multa ogni 90 secondi

Sono oltre 200.000 le infrazioni comminate in sette mesi

Napoli, sull’Asse Mediano l’autovelox “dei record”: una multa ogni 90 secondi

Una foto ogni 90 secondi, quaranta ogni ora, 952 al giorno: è questo l’incredibile ritmo medio col quale l’autovelox ha registrato scatti e inflitto sanzioni a Napoli, sull’Asse Mediano, vicino allo svincolo di Aversa Nord, negli ultimi setti mesi arrivando complessivamente a rilevare 200.000 infrazioni stradali.

A riportare gli impressionati numeri del macchinario posizionato su una delle strade più trafficate della Campania è “Il Corriere del Mezzogiorno”. Un numero correlato all’ingente mole di veicoli che ogni giorno percorrono l’Asse Mediano, anello di congiunzione tra l’hinterland e la città di Napoli, ma che rimane comunque particolarmente elevato.

Macchina da soldi

Su uno dei tratti più critici dell’arteria, dove il limite di velocità è di 60 km/h, a fronte di una media di 110 km/h, è stato collocato il macchinario che si rivela essere una vera e propria macchina da soldi per le casse della Provincia di Caserta, considerando che secondo un calcolo approssimativo da luglio 2022 ad oggi l’ammontare di multe elevate da quel solo autovelox arriva a quasi 30 milioni di euro.

Pioggia di ricorsi per le multe

Rimane però da vedere quanti di questi sono realmente incassabili considerando le precedenti bocciature di altri autovelox posizionati lungo l’Asse Mediano e la mole di ricorsi da parte di tanti automobilisti, tra i quali c’è chi ha ricevuto 50 multe dallo stesso autovelox. Richieste di ricorsi per multe che negli ultimi mesi hanno dato da lavorare agli avvocati, come Nico Nobis, che sulla questione ha affermato: “Mi sono capitati verbali addirittura di 1.200 euro l’uno, con sospensione di patente fino a un anno e dai sei ai dieci punti sottratti. Le sanzioni a volte sono più elevate perché se si percorre quel tratto a 120 km/h, si raddoppia la velocità di percorrenza rispetto all’obbligo di 60 km/h”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)