Automotoretrò e Automotoracing 2023: tutto pronto per l’evento alla Fiera di Parma il 4 e 5 marzo

Torna la manifestazione tra auto storiche, passione per motorsport e affari a quattro ruote

Automotoretrò e Automotoracing 2023: tutto pronto per l’evento alla Fiera di Parma il 4 e 5 marzo

Si scaldano in motori a Fiere di Parma dove sabato 4 e domenica 5 marzo 2023 si svolgerà Automotoretrò e Automotoracing. Lo storico appuntamento tra iconiche auto del passato e supercar approda  per la prima volta a Parma, una nuova location dove accoglierà appassionati, addetti ai lavori, espositori e piloti a partire da una speciale anteprima venerdì 3 marzo, prima delle due giornate, sabato 4 e domenica 5, di apertura al pubblico.

Quest’anno a Parma Automotoretrò festeggerà i quarant’anni: era il 1983 quando venne organizzata la prima edizione dell’evento che puntava a far incontrare in un’unica fiera collezionisti, professionisti e appassionati di vetture d’epoca.

Fiera che si rinnova

“Siamo molto emozionati di celebrare questo importante traguardo per Automotoretrò con un nuovo inizio – spiega l’organizzatore e ideatore dell’evento Beppe Gianoglio –: è stato un periodo di grande evoluzione per la fiera e abbiamo scelto di accogliere la sfida e rinnovarci, con lo stesso entusiasmo e la stessa passione che ci ispirarono quarant’anni fa. Riteniamo che oggi più che mai, in un momento di grande riflessione e cambiamento del concetto di mobilità, la valorizzazione e il racconto della storia dell’industria automobilistica del secolo scorso sia di massima importanza al fine di conservarne la memoria e trarre ispirazione per le scelte di domani”.

Alla Fiere di Parma ci saranno i grandi nomi dell’automobilismo storico, oltre ai club storici, tra i quali Land Rover Registro Storico Italiano, Registro Fiat Italiano e Scuderia Jaguar Storiche. Tra le vetture più curiose, una piccola spider MGF rossa del MG Owners Club che ha fatto il giro del mondo viaggiando dal tacco d’Italia a Capo Nord attraverso trenta paralleli e oltre 184.000 chilometri.

Confermata la presenza del Club ACI Storico, con un fitto calendario di talk lungo tutto il fine settimana, attraverso momenti dedicati all’Automotibile Club Parma, alle vetture aerodinamiche di Dallara, fino ai festeggiamenti di due anniversari: i 90 anni del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e i 60 anni di Autodelta. ACI Storico porterà in fiera anche una moto Honda VFR 750 del 1990 in configurazione SuperBike e una Fiat Coupé Turbo del 1999.

Due aste esclusive

Durante l’edizione 2023 Automotoretrò previste anche due aste esclusive per gli amanti del collezionismo. Sabato 4 marzo la Casa d’aste della Motor Valley concederà al miglior offerente alcuni cimeli d’epoca, dal casco autografato di Fernando Alonso indossato nella stagione 2014 all’ombrello personale di Enzo Ferrari. Domenica 5 marzo i riflettori saranno invece puntati sulle auto storiche di Wannenes Art Auctions, tra le quali figureranno modelli iconici come la Fiat 1100 103/TV, la Ferrari 208 Dino GT4 del 1977 e la Lancia Flaminia GT Touring Superleggera, prodotta in 600 esemplari.

Spazio anche a tuning e adrenalina nell’area esterna

Domenica la fiera ospiterà inoltre il raduno organizzato da Rosso-italia.it, Autoluce, Garage del Tempo e il Club Bologna Autostoriche, che porteranno oltre 30 vetture sportive e storiche tra cui diverse Ferrari, Porsche, Maserati e Alfa Romeo.

Oltre alle vetture elaborate dell’Expo Tuning Torino, che porterà alla manifestazione più di 200 auto, per tutto il week-end nell’area esterna di Fiere di Parma si susseguiranno una serie di iniziative all’insegna del motorsport, dell’adrenalina e della competizione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)