Nave cargo con migliaia di auto cinesi è affondata nell’Oceano Pacifico
Tutti i veicoli presenti sulla nave appartenevano a marchi automobilistici cinesi, tra cui GWM e Chery
Un’altra nave cargo è affondata, portando con sé migliaia di auto. La Morning Midas, un’enorme nave che trasportava veicoli dalla Cina al Messico, è affondata al largo delle coste dell’Alaska la scorsa settimana a causa di un incendio scoppiato a bordo. A bordo vi erano 3.159 veicoli, tra cui centinaia di ibridi e fino a 70 veicoli elettrici. Secondo le prime stime, la perdita potrebbe costare all’industria automobilistica circa 559 milioni di dollari.
Tutti i veicoli presenti sulla nave appartenevano a marchi automobilistici cinesi, tra cui GWM e Chery
Sebbene l’Anderson Economic Group stimi il valore del carico distrutto a circa 120 milioni di dollari, il danno economico più ampio è ben più grave. Gli sforzi di bonifica, i danni ambientali e la perdita di guadagni futuri per una serie di persone e settori industriali sono tutti fattori che ne fanno parte.
Negli ultimi anni si sono verificati tre gravi incidenti marittimi simili, con la Morning Midas che si aggiunge alla Felicity Ace e alla Fremantle Highway. Questi eventi hanno fatto affondare circa 11.000 veicoli, causando danni stimati oltre 1,8 miliardi di dollari, secondo Anderson Economic Group. Zodiac Maritime, che gestisce la Morning Midas, ha segnalato fumo proveniente da un ponte con veicoli elettrici prima che l’incendio peggiorasse. La nave trasportava complessivamente 3.159 veicoli, tra cui circa 700 ibridi e oltre 60 elettrici, tutti di marche cinesi come Great Wall Motor e Chery.
L’incendio a bordo del Morning Midas è scoppiato il 3 giugno. Tutti i 22 membri dell’equipaggio hanno abbandonato la nave poco dopo il fallimento dei tentativi di spegnere l’incendio. La nave è infine affondata negli abissi il 23 giugno.
Seguici qui