Nilox Dual S: recensione della action cam leggera ed economica [CARSHOOTING]

Vince per il rapporto qualità/prezzo

Nilox Dual S: recensione della action cam leggera ed economica [CARSHOOTING]

Se avete ancora un regalo di Natale da fare, questa nuova puntata di Carshooting fa proprio per voi. Abbiamo infatti avuto modo di provare la Nilox Dual S, l’ultima nata delle action cam del marchio di Vimercate. Si tratta di un apparecchio molto interessante, che attrae prima di tutto per il suo prezzo d’attacco: appena 129,95 € sul sito ufficiale, il che vuol dire che girando per Internet e per i grandi centri commerciali dell’elettronica è possibile trovarla anche a meno. Certo, bisogna rinunciare a qualcosa in termini di qualità generale rispetto ad una GoPro, che però costa anche cinque volte di più. Proprio alla luce di ciò, ci viene da dire che la Dual S si presenta come una action perfetta per essere “maltrattata”, magari per tirare fuori qualche ripresa audace che, con apparecchi più costosi, forse saremmo meno propensi a fare.

Scheda tecnica

La Nilox Dual S ha delle caratteristiche tecniche comunque davvero notevoli per la fascia di prezzo in cui si trova. Prima di tutto è dotata di un doppio display: posteriore da 2 pollici e anteriore da 1,4 pollici. Non sono molte le videocamere da un centinaio di euro a poter vantare questa caratteristica. Il case è realizzato in plastica e questo la rende forse meno piacevole al tatto e ne riduce la resistenza, ma in compenso riduce in maniera notevole il peso, che si assesta batteria compresa ad appena 65 grammi. Possiede un sensore Sony IMX 386 con un’apertura da 170°, che le consente di effettuare riprese in 4K ad un framerate da 60 fps, altra caratteristica non comune. Le foto possono invece essere scattate ad una risoluzione fino a 24 Megapixel. Non possiede una memoria interna, ma supporta le schede microSD fino a 128 GB. La batteria ufficiale è da 1050 mAh, il che le consente di rimanere accesa costantemente per circa un’ora. Notevole è la dotazione di accessori presenti nella scatola originale: una batteria di riserva, adesivi con ganci, braccetti extra nel classico formato GoPro per la ventosa (da comprare a parte), custodia impermeabile (con la quale può arrivare fino a 30 metri di profondità), aggancio per manubrio e bumper per tenere libero il microfono interno e registrare l’audio.

Prova su strada

Abbiamo usato la Nilox Dual S per le riprese della prova su strada della Renault Captur E-Tech Full Hybrid e abbiamo sicuramente potuto apprezzare le qualità generali della action cam. Dotati di una buona ventosa, siamo riusciti a realizzare immagini piacevoli e molto fluide. Anche l’esperienza di utilizzo dei menu del pannello touchscreen da 2 pollici è sicuramente promossa dopo un’iniziale smarrimento (il manuale incluso nella scatola è davvero ridotto all’osso). Le immagini sono fluide e abbastanza definite, soprattutto in condizioni di luce buona. Le note dolenti purtroppo sono quando questa viene un po’ a mancare. Come potete vedere nelle nostre immagini, le plastiche nere della Renault Captur mettono un po’ in difficoltà il sensore, che tende a rilevare molto rumore e a perdere di definizione. Anche la messa a fuoco non è delle migliori, avendo perso un oggetto in primo piano per focalizzarsi solamente sul panorama.

È compresa anche un’app per iOS e Android, molto semplice da usare e senza alcun dubbio chiara. Il suo unico difetto è la localizzazione, con messaggi di avviso che a volte si fa davvero fatica a capire in italiano. In compenso, però, si può usare per trasferire al volo i file sul proprio smartphone, senza avere un computer in mezzo. Il secondo schermo frontale è stato utilissimo per la realizzazione delle riprese alla guida, caratterizzate tra l’altro da un ottima registrazione audio.

Conclusione

La Nilox Dual S è un’action cam con un eccellente rapporto qualità/prezzo, capace di rappresentare una scelta economica per l’utente che vuole realizzare video automobilistici senza investire cifre folli. Sicuramente deve pagare dazio a livello qualitativo in alcuni frangenti, ma si tratta di compromessi che pensiamo molti utenti possano facilmente accettare, per ottenere in cambio un prodotto di discreta qualità. Urgerebbe comunque correggere i bug dell’app ufficiale, che in alcuni momenti si è rivelata frustrante nell’utilizzo, portando anche alla perdita della sequenza video appena registrata a causa di un crash del software dal quale non è possibile uscire sulla action se non rimuovendo la batteria.

Pro e Contro

Ci PiaceNon Ci Piace
Rapporto qualità/prezzo eccellente. Leggerissima. Ottima dotazione di serie di accessori.In difficoltà con luce bassa. App per smartphone mal tradotta e con bug.

Nilox Dual S: caratteristiche

Dimensioni: 6x43x26 mm
Peso: 65 g
Display: posterior touchscreen da 2”, anteriore da 1,4”
Video: fino a 4K con framerate 60 fps
Foto: fino a 24 Megapixel
Memoria: esterna via microSD fino a 128 GB
Waterproof: fino a 30 metri (con custodia impermeabile)
Batteria: 1050 mAh (2 nella confezione)
Durata: circa 60 minuti di utilizzo continuato
Ricarica: via microUSB
Microfono: interno
Prezzo: 129,95 €

Rate this post

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Action cam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati