Nissan annuncia i facelift europei del SUV Pathfinder e del pickup Navara per il 2011

In nome della competizione tra marchi, Nissan ha deciso di lanciare anche sul mercato europeo i facelift del SUV Pathfinder e del pickup Navara, annunciati come modelli per la serie 2011. Sono diversi i miglioramenti e le aggiunte apportate per questi due mezzi, non ultimi i due nuovi motori forniti: un 3 litri V6 diesel e un 2,5 litri aggiornato, anche questo diesel.

Per la prima volta, però, il Pathfinder e il Navara saranno disponibili anche con il motore nato dall’alleanza di Nissan con la francese Renault: il 3 litri V6 turbodiesel a iniezione diretta, che vedremo anche sui modelli Infiniti EX30d, FX30d e M30d. Questo speciale cuore sui modelli Nissan svilupperebbe una potenza di 231 CV e una coppia massima di 550 Nm tra i 1.750 e i 2.500 giri. Secondo le promesse della casa giapponese, il Pathfinder dovrebbe essere così in grado di trascinare un rimorchio frenato fino a 3.500 kg, mentre il Navara arriverebbe fino ai 3.000.

Il motore 2,5 litri originario, comunque, è stato migliorato e portato ad alzare le sue prestazioni dell’11%, per un totale di 190 CV complessivi e 450 Nm di coppia. Nonostante questi potenziamenti, comunque, Nissan ha cercato di assestare anche l’efficienza dei due modelli (una scelta obbligata, visto che la loro natura di SUV e pickup li rende particolarmente “pesanti” di loro natura). La casa madre assicura che i due veicoli sono in grado di percorrere 100 km con 8,5 litri di carburante, con le emissioni di CO2 che precipitano da 224 g/km a soli 40 g/km.

Parlando di stile, su entrambi i modelli sono stati modificati il cofano, la griglia, la fanaleria, i parafanghi e nuovi disegni dei cerchioni. All’interno vediamo aggiornata la console di comando, nuovi richiami cromatici, nuova stoffa per i sedili, richiami cromati sui comandi e, a seconda del modello, lo speciale Nissan Connect Premium con schermo touchscreen ad alta risoluzione. Aggiunti anche il sistema ESP e la videocamera per la retromarcia (questa solo sul Navara).

I due modelli saranno ovviamente presentati al prossimo Salone di Ginevra, con un lancio in tutti i concessionari Nissan programmato per il prossimo aprile. Due mesi dopo, inoltre, sarà disponibile per entrambe le gamme anche la versione dotata del sopracitato 3 litri V6 diesel.

Cliccate qui per la galleria fotografica completa.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)