Nissan Ariya Nismo: la versione sportiva da 435 CV [FOTO e VIDEO]
Arriverà nelle concessionarie a partire da gennaio 2025
La Nissan Ariya diventa sportiva, con l’arrivo della versione Nismo ad alte prestazioni. Sempre 100% elettrica, ma con un animo più cattivo, grazie alla potenza di 435 cavalli ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in cinque secondi. Non mancano anche alcuni dettagli estetici distintivi, arriverà a partire da gennaio 2025.
Le caratteristiche
Partiamo dalla parte estetica, con la versione Nismo caratterizzata da un assetto ribassato e da un posteriore con linee più nette, che si allargano nella parte bassa della vettura, per aumentare da deportanza. Sul frontale, sul retro e sugli pneumatici, inoltre, è presente il marchio Nismo, per mettere in risalto la variante sportiva. Sono presenti deflettori e prese d’aria ispirati alla Formula E, per migliorare le prestazioni aerodinamiche, oltre ad un doppio diffusore posteriore.
Anche l’abitacolo propone elementi distintivi, rispetto alla versione classica, come i sedili sportivi, le cuciture rosse sul volante, con accenti sempre rossi in altre parti degli interni. Inoltre, troviamo il logo Nismo su sedili e cruscotto e l’illuminazione rossa Andon, per creare un’atmosfera più suggestiva.
Il motore
La Nissan Ariya Nismo è spinta dall’unità elettrica da 435 CV e 600 Nm di coppia massima, accoppiato alla batteria da 87 kWh, per prestazioni di alto livello, come l’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5 secondi e lo scatto da 80 a 120 km/h in 2,4 secondi. Include un caricatore integrato da 22 kW, per poter effettuare la ricarica rapida in tutte le stazioni di ricarica pubbliche AC.
Questo modello è dotato della tecnologia e-4ORCE, il sistema di trazione integrale del marchio giapponese costituito da due motori elettrici, uno per asse, e da un sistema per regolare la forza motrice e l’azione Torque Vectoring del freno sulle quattro ruote, per un maggior controllo nelle condizioni più difficili. Il modello dispone della modalità di guida Normale, che bilancia potenza e semplicità, e la modalità sportiva Nismo, caratterizzata da accelerazione brillante e fluida in ogni situazione.
Seguici qui