Nissan BladeGlider Concept, foto LIVE dal Salone di Tokyo 2013
Uscita dritta da un manga
La BladeGlider di Nissan sembra mantenere le promesse di sfidare i preconcetti su come le sportive dovrebbero essere maneggevoli e frenare. Come? Adottando una configurazione fuori dagli schemi tradizionali con un frontale più stretto rispetto al posteriore, una concezione simile a quella adottata sulla corsaiola DeltaWing.
Secondo quanto affermato dalla Casa nipponica, la BladeGlider è anche in grado di regalare sensazioni di guida uniche per chi si mette dietro il volante: sembrerebbe che con questo layout singolare, le scodate siano facili da gestire.
Questa correzione può essere raggiunta grazie all’handling eccellente dettato dalla distribuzione dei pesi inusuale che rappresenta il 30% del carico all’asse anteriore e “porta delle migliorie a livello di sensazioni e precisione quando si sterza.”
Essendo un veicolo 100% elettrico, questo concept car della BladeGlider si comporta in maniera ottima anche in accelerazione e, considerando che il 70% del peso è rivolto al posteriore, c’è sempre trazione, persino quando la coppia si scatena follemente sulle povere ruote posteriori. Nissan non è voluta entrare nei dettagli di questo sistema poco utilizzato in ambito automobilistico, ma è chiaro che porterà numerosi vantaggi tra l’altro quando si parte in salita.
Il concetto principale è che l’auto “scivoli” (to glide vuol dire scivolare) sulla strada con uno sforzo minimo e che per molti può essere divertente allo stesso tempo. Un’idea ingegnosa che però deve ancora fare le sue prove nella realtà.
Le foto live a disposizione non ci daranno sicuramente una risposta a questo interrogativo, ma si può sempre conoscere meglio questa nuova sportiva che, per il momento, rimane allo stato embrionale. Tuttavia sembrerebbe che Nissan sia intenzionata a concretizzare questo progetto.
Seguici qui