Nissan cancella i piani per la produzione di un SUV compatto negli USA

Il modello, il cui nome in codice sarebbe PZ1L, sarebbe più grande di una Leaf

Nissan cancella i piani per la produzione di un SUV compatto negli USA

Nissan ha modificato i suoi piani di produzione per lo stabilimento di Canton in Mississippi, e ha deciso di non produrre più un crossover elettrico compatto precedentemente previsto. Invece, il veicolo, noto con il nome in codice PZ1L, verrà probabilmente realizzato nella fabbrica Nissan di Sunderland, nel Regno Unito.

Nissan ha deciso di non produrre più negli USA un piccolo SUV che arriverà in futuro

Questa decisione, riportata da Automotive News, è stata comunicata ai fornitori dalla casa automobilistica giapponese, che sta valutando una possibile fusione con Honda. Nissan ha confermato l’intenzione di concentrarsi su altri veicoli elettrici negli Stati Uniti, che potrebbero incontrare una maggiore domanda. Il PZ1L, che si sarebbe collocato tra la Leaf e il Rogue, era stato inizialmente annunciato a maggio 2024. La casa automobilistica continuerà a valutare le opportunità di mercato per i suoi nuovi modelli, adattando le produzioni alle esigenze.

Il PZ1L era uno dei cinque modelli Nissan e Infiniti previsti per la produzione a Canton, ma successivamente la casa giapponese ha annullato un piano di investimento di 500 milioni di dollari destinato a nuove auto elettriche nello stabilimento, che è sottoutilizzato. Questo cambiamento fa parte di una revisione più ampia, in risposta anche agli sviluppi politici negli Stati Uniti. Con l’arrivo di Donald Trump alla presidenza, infatti saranno adottate politiche più sfavorevoli all’elettrico, come la cancellazione dell’obiettivo di Biden di arrivare al 50% di auto elettriche entro il 2030 e il blocco dei fondi per le stazioni di ricarica. Questo scenario complica la vendita di veicoli elettrici negli Stati Uniti.

4/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)