Nissan e guida autonoma, condotto il primo test su un’autostrada in Giappone

L'obiettivo è introdurre la nuova tecnologia a partire dal 2020

Nissan Autonomous Drive - Il primo test su strade pubbliche, l'autostrada in Giappone, è stato superato alla grande da una Nissan Leaf equipaggiata con la nuova tecnologia Autonomous Drive. La vettura è stata capace di effettuare sorpassi, cambiare corsia e immettersi nel traffico, tutto da sola ed in piena sicurezza.
Nissan e guida autonoma, condotto il primo test su un’autostrada in Giappone

Continuano i passi avanti di Nissan nella sperimentazione delle vettura a guida autonoma. L’ultima importante tappa in questo percorso è il primo test della tecnologia “Autonomous Drive” che il costruttore giapponese ha condotto su strade pubbliche. L’onore è toccato ad una Nissan Leaf equipaggiata con il sistema di guida autonoma che ha imboccato l’autostrada nella zona sud est di Tokyo.

Il veicolo ha percorso l’autostrada in maniera completamente autonoma ed ha dimostrato un’eccellente affidabilità nel compiere una serie di operazioni di guida con disinvoltura e in totale sicurezza. L’obiettivo di Nissan è introdurre la tecnologia dell’Autonomous Drive sui veicoli da lanciare sui mercati a partire dal 2020. 

Fino ad ora i prototipi Nissan equipaggiati con la guida autonoma hanno dimostrato di saper rilevare le condizioni stradali attivando automaticamente i principali comandi della vettura: sterzo, freni e acceleratore. Il test in autostrada ha confermato che la Nissan Leaf così equipaggiata è stata in grado di immettersi nel traffico, cambiare corsia, mantenere la distanza di sicurezza dagli altri veicoli, effettuare sorpassi, uscire dall’autostrada e riconoscere il percorso da seguire, il tutto in maniera completamente autonoma.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)