X

Nissan è “preoccupata” per l’autonomia di Renault

Nissan si è detta “preoccupata” per il recente aumento del peso dello Stato francese nel capitale del suo partner Renault, pur rifiutando di commentare rumor su progetti di “riequilibrio” del patto che lega i due costruttori.

Il governo francese ha ora un peso importante e dal punto di vista di Renault si tratta di un problema importante e per Nissan è un motivo di preoccupazione” ha dichiarato Hiroto Saikawa, direttore della competitività in occasione della presentazione dei risultati. “Abbiamo già espresso le nostre preoccupazioni direttamente allo Stato francese e al governo giapponese che comprende la nostra posizione” ha aggiunto assicurando di non voler destabilizzare la Renault, ma che vuole comunque “preservare l’autonomia della Renault“.

Renault detiene il 43,4% di Nissan e il secondo il 15% dei francesi, mentre lo Stato francese ha ampliato la sua partecipazione in Renault dal 15% al 19,7% in aprile. Nelle ultime settimane si sono rincorse voci sulla possibilità che la Renault scenda al di sotto del 40% dei Nissan per sbloccare i diritti di voto dei giapponesi e far aumentare la loro quota.

Articoli Correlati