Nissan: entro il 2030 arriveranno 27 veicoli elettrificati
19 di questi saranno completamente elettrici
Attraverso il piano Ambition 2030, Nissan mira ad espandere le possibilità della mobilità e della società fornendo esperienze che ispirino fiducia ed entusiasmo e consentano connessioni più strette tra le persone e la società in generale. In linea con i progressi del business nell’ambito della visione, la casa automobilistica giapponese ha annunciato delle nuove iniziative relative alla sua strategia di elettrificazione.
Con questi sforzi, il brand nipponico promuoverà ulteriormente la democratizzazione dei veicoli elettrici e dei modelli e-POWER per soddisfare le esigenze dei singoli mercati, migliorare la competitività dello sviluppo e della produzione a livello globale e accelerare ulteriormente la strategia di elettrificazione per raggiungere gli obiettivi del suo piano strategico.
I nuovi modelli elettrificati attesi entro la fine del decennio sono 27 anziché 23
In particolare, Nissan ha annunciato il lancio di 23 veicoli elettrificati (inclusi 15 veicoli elettrici) entro il 2030. In risposta ai cambiamenti nelle esigenze dei clienti e nel contesto aziendale, l’azienda ha rivisto il suo piano per accelerare ulteriormente l’elettrificazione.
Aumenterà il numero dei modelli per soddisfare le crescenti esigenze dei clienti di veicoli elettrificati, introducendo 27 nuovi modelli elettrificati (di cui 19 EV) entro l’anno fiscale 2030. Di conseguenza, il mix di elettrificazione tra i marchi Nissan e Infiniti entro la fine del decennio si prevede che aumenterà a oltre il 55% a livello globale rispetto alla precedente previsione del 50%.
L’ultima previsione fatta dal costruttore giapponese, per il suo mix di vendita di veicoli elettrificati venduti nei principali mercati nell’anno fiscale 2026, prevede 98% in Europa rispetto al 75%, 58% in Giappone rispetto al 55%, 35% in Cina rispetto al 40% e 40% negli Stati Uniti (solo veicoli elettrici entro l’anno fiscale 2030). Ciò aumenterà il mix di vendite globali di veicoli elettrificati dal 40%, pianificato quando il piano è stato annunciato, a oltre il 44% entro l’anno fiscale 2026.
Per far fronte ai rapidi cambiamenti del mercato in Cina, nel 2024 Nissan prevede di lanciare un veicolo elettrico progettato specificamente per il paese. In Europa, l’azienda giapponese continuerà i suoi solidi piani di elettrificazione ed esplorerà anche una più stretta collaborazione con l’Alleanza.
Seguici qui