Nissan Esflow
La Nissan Esflow debutterà al Salone di Ginevra 2011. Si tratta di una coupè elettrica sportiva a trazione posteriore che abbina la tecnologia già utilizzata sulla Nissan Leaf alla sportività di una due posti.
La nuova Nissan Esflow è un prototipo dal look avveniristico che probabilmente anticipa lo stile della futura erede della Nissan 370Z.
La concept è spinta da un motore elettrico per ciascuna ruota dell’asse e sfrutta batterie agli ioni di litio. Lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in meno di 5 secondi e l’autonomia è di circa 240 Km.
Il design è caratterizzato dal cofano lungo e dagli sbalzi posteriri minimi. La distribuzione dei pesi è stata ideata con l’obiettivo di ottimizzare il comportamento su strada. La carrozzeria è in fibra di materiali compositi e modellata per ottenere un’ottima efficienza aerodinamica.
Il telaio è in alluminio mentre i singoli motori psoizionati sull’asse possono funzionare in modo indipendente e fungere come sistema di torque vectoring per migliorare la trazione.
L’adozione di un roll bar dietro ai sedili ha permesso ai designer Nissan di ridurre i montanti anteriori migliorando la visibilità nonostante la linea da coupè.
Gli interni sono caratterizzati da sedili in pelle color oro e hanno una linea scolpita.
Per il debutto a Ginevra, Nissan ha scelto per la Esflow un colore che rende la carrozzeria lucente come un metallo liquido. Il look sportivo è accentuato dai cerchi in lega con inserti in fibra di carbonio e lo stesso materiale si ritrova anche nelle minigonne, nello spoiler e sul paraurti posteriore. Infine gli specchietti retrovisori sono stati sostituite da telecamere.
Seguici qui