Nissan Extrem Concept, sguardo al futuro dal Salone di San Paolo 2012
Una piccola auto da "rally urbano"
Sembra uscita da un videogioco la nuova Nissan Extrem Concept. Eppure, che ci crediate o meno, questa vettura esiste realmente e si sta mostrando alla 27a edizione del Salone di San Paolo. Si tratta ovviamente di una sorta di provocazione, che però racchiude in sé stessa tutti gli stilemi di una sportiva ideata per il mercato brasiliano. Infatti il progetto è stato curato da Nissan Design America, con sede in California a San Diego, e collaboratori dello stato sudamericano. Come dire, più latina di così si muore.
Ironicamente, però, questo concept futuristico ha delle basi ben solide e concrete, essendo stato realizzato sulla stessa piattaforma V della versione americana della berlina Versa e di quella globale della Micra. Lunga 3.850 mm, larga 1.765 mm e alta 1.530 mm, questa Extrem è persino più compatta della Juke. Le foto ufficiali che vi riportiamo non rendono decisamente l’idea di quanto sia piccola la vettura. «Noi la chiamiamo la “Piccola Belva” – ha dichiarato Robert Bauer, Senior Design Manager della Nissan Design America – La vediamo come un’auto da rally cittadina, una piccola combattente di strada che può dominare la giungla urbana con agilità e confidenza.»
Senza dubbio è una vettura che può farsi vedere e attirare l’attenzione. Presentata con una configurazione 2+2, questa concept car è anche equipaggiata con un motore proprietario DIG-T con turbo e iniezione diretta, il tutto corredato da una cubatura da 1.600 cc. Vedrà mai la luce come modello di serie? Al momento è davvero difficile da prevedere. Non sembra possibile, almeno non a breve termine. Certo, però, che tutti coloro che hanno apprezzato la Juke non potranno essere indifferenti di fronte a questo gioiellino.
Seguici qui