Nissan Frontier Pro: allo studio una variante SUV del pick-up
Manterebbe l'alimentazione ibrida plug-in da oltre 400 CV
A fine aprile è stata presentata la Nissan Frontier Pro al Salone di Shanghai 2025, il nuovo pick-up plug-in dedicato al mercato cinese, ma con l’idea di esportarlo successivamente anche in altri mercati globali. Ora la casa giapponese sta pensando di realizzare una variante SUV di questo modello, per ampliare la fetta di mercato.
”È in fase di valutazione”
L’idea è stata lanciata da Ikou Miyai, ingegnere di sviluppo della casa asiatica, e riportata dal media australiano Drive, con un’intervista realizzata nel corso dell’appuntamento cinese: “Possiamo permetterci di realizzare un’altra variante: un passo normale, un SUV, o qualcosa del genere – sono le sue parole – Dovremmo considerare le esigenze del mercato e anche l’investimento necessario. Se ne avremo la possibilità, ovviamente, inizieremo lo sviluppo. Stiamo valutando tutto”.
Come potrebbe essere il SUV
Questo modello potrebbe essere il successore della Nissan Terra, un SUV venduto in Cina ed in altri mercati, basato sull’attuale pick-up Navara. Potrebbe non avere particolari modifiche a livello estetico, con dimensioni un po’ più contenute, ma con la possibilità di arrivare comunque a tre file e sette posti. L’interno potrebbe essere completamente replicato, con il doppio schermo digitale da 10 pollici per il quadro strumenti e da 14,6 pollici per il sistema di infotainment.
L’idea di Nissan è quella di mantenere la stessa motorizzazione, cioè l’unità ibrida plug-in, composta dal motore termico 1.5 quattro cilindri ed un motore elettrico montato nella trasmissione, per una potenza complessiva di oltre 400 cavalli ed 800 Nm di coppia massima. Per circa 135 km di autonomia 100% elettrica.
Seguici qui