Nissan già alla ricerca di un nuovo partner dopo lo stop alle trattative con Honda
Foxconn sarebbe uno dei principali candidati
Secondo quanto riportato dal Financial Times, il CEO di Nissan avrebbe informato la dirigenza di Honda della sua intenzione di interrompere le trattative per una fusione, che erano in corso da dicembre. Le trattative non si sono concretizzate, in parte perché Honda avrebbe voluto trasformare Nissan in una sua sussidiaria, invece di entrare in una partnership paritaria, come inizialmente previsto. Si è parlato di un’offerta “prendere o lasciare”, ma questa proposta non è stata confermata, e sembra che la fusione sia ormai esclusa.
Secondo il Financial Times Nissan cerca nuovi partner e Foxconn sarebbe tra i principali candidati
Tuttavia, il Financial Times aggiunge che Nissan potrebbe essere alla ricerca di nuovi partner per la sua riorganizzazione, e non solo nell’industria automobilistica. Secondo alcune fonti, alcuni membri del consiglio di amministrazione della casa giapponese sarebbero disposti a esplorare una partnership con Foxconn, produttore taiwanese di iPhone, che è attivamente coinvolto anche nel settore automobilistico attraverso il marchio Foxtron e una piattaforma elettrica. Si dice che Foxconn abbia contattato Renault nel 2024 per acquisire azioni della casa giapponese, un’iniziativa che avrebbe innescato le discussioni con Honda.
L’interesse di Foxconn per una possibile alleanza con Nissan non è casuale, poiché Jun Seki, responsabile della divisione veicoli elettrici di Foxconn, è stato un membro chiave del top management di Nissan fino alla fine del 2019. Al momento, né Nissan né Honda hanno rilasciato dichiarazioni ufficiali riguardo alla questione. Le due aziende stanno preparando un annuncio, previsto per giovedì prossimo, per comunicare i risultati dei loro colloqui di fusione, che non sembrano aver avuto esito positivo. In tale occasione, verranno chiariti i dettagli su chi ha effettivamente interrotto i negoziati e il momento esatto della conclusione.
Seguici qui